CASTIGLIONE D/S – Agosto di note, tris di concerti per salutare l’estate

0

Mentre l’estate volge al termine, l’istintività del jazz, la malinconia del blues e l’energia del rock tornano a far vibrare la città aloisiana.

Sabato 22 agosto, alle 21, il suggestivo cortile del museo della Croce Rossa farà da cornice al concerto jazz del Cross Quartet. Il quartetto, tipica formazione jazzistica moderna, sarà composto da Nicola Fazzini (sax contralto), Alessandro Fedrigo (basso acustico ed elettrico), Daniele Santimone (chitarra elettrica) ed Andrea Marcelli (batteria). Gli artisti, tutti di fama internazionale, manterranno ardente la fiamma del jazz europeo fondendola la con la classica contemporanea del Novecento, così da creare formule compositive sempre nuove e sorprendenti.

Martedì 25 agosto, alle 21 in Piazza Ugo Dallò, sarà la volta di Follon Brown. Si tratta del recupero della serata del 1 Agosto, annullata per maltempo. Il chitarrista blues, accompagnato dalla sua band, proporrà un vasto repertorio di brani ispirati a Freddy King ed ai grandi classici come Muddy Waters a B.B.King. L’iniziativa rientra nella rassegna musicale “Sulle strade del Blues”, curata dalla Kaiman Records e dall’associazione culturale Blues Print in collaborazione con i Comuni partecipanti.

Il concerto di chiusura, sabato 29 agosto alle 21 sempre in Piazza Dallò, sarà affidato agli Argo, un collettivo di artisti appassionati dei Led Zeppelin che da tempo calca i palchi italiani e stranieri. Come di consueto, la loro performance cercherà di replicare il più possibile gli shows originali della storica band inglese, per far rivivere ai presenti le immortali note ed atmosfere dei pionieri dell’hard rock e dell’heavy metal.

In tutte e tre le occasioni l’ingresso sarà gratuito.