BRESCIA – Fino a domenica per visitare i musei cittadini gratuitamente

0

Ancora solo fino a domenica 23 agosto tutti potranno visitare gratuitamente il Museo di Santa Giulia,  BRIXIA. Parco archeologico di Brescia romana (Capitolium e teatro romano) e il museo delle Armi Luigi Marzoli.

Nella gratuità sono comprese anche le mostre temporanee EXPO 1904. Brescia tra modernità e tradizione (Castello, Piccolo Miglio, fino al 31 ottobre); FRAMES. 20 fotografi bresciani under 35 (Castello, Grande Miglio, fino al 4 ottobre) e Giacomo Ceruti il Pitochetto. Storie di ritratti (Museo di Santa Giulia, fino al 20 settembre).

Inoltre al Museo di Santa Giulia non perdeteVi la mostra Roma e le Genti del Po. Un incontro di Culture III-I sec. a.C., che comprende l’ingresso al Santuario Repubblicano presso Brixia parco archeologico di Brescia Romana: conl’acquisto di un biglietto intero, il secondo è in omaggio!

Infine, per chi desidera essere accompagnato da esperti ed appassionati operatori che, ponendo l’accento sui particolari più significativi, arricchiscono l’esperienza di visita, proseguono la rassegna de I MERCOLEDI’ D’ARTE e le visite speciali del week end.

Mercoledì 19 agosto
Museo di Santa Giulia, ore 19.00 

ROMA E LE GENTI DEL PO. Un incontro di culture III-I sec. a.C.
Visita guidata alla mostra e alla Quarta Aula del santuario Repubblicano
Durata ore 1,30
Costi biglietto  mostra 2×1 su prenotazione

BRIXIA Parco archeologico di Brescia romana, ore 20.45 
Percorso tematico: SANTUARIO REPUBBLICANO E  TEMPIO CAPITOLINO: I LUOGHI DEL CULTO
L’area alle pendici del colle Cidneo era considerata  sacra già in età celtica  e i Romani stessi, al loro arrivo, vi edificarono imponenti edifici di culto, preziose testimonianze da riscoprire in un emozionante itinerario nel Parco archeologico della città. Dalla splendida Aula del Santuario repubblicano, con i suoi raffinati affreschi in ottimo stato di conservazione, si giungerà al monumentale  Capitolium, il tempio  dedicato alle tre divinità maggiori del pantheon antico in un viaggio nel cuore dell’antica Brixia.
Durata ore 1
Biglietto gratuito su prenotazione

SABATO 22 AGOSTO ORE 15.30
Percorso guidato alla mostra allestita negli spazi del Piccolo Miglio in Castello

banner-expo-1904-facebook-copia

Nel contesto delle iniziative programmate a Brescia durante il semestre EXPO Milano 2015, è allestita nelle sale del Piccolo Miglio la mostra EXPO 1904. Brescia tra modernità e tradizione, dedicata alla grande esposizione che si tenne nel 1904 nell’area del Castello. La mostra documenta la commistione tra aperture alla modernità e tributi alla tradizione che caratterizzava il clima culturale e produttivo della città di allora. L’esposizione fu anche l’occasione per avviare ingenti lavori di riqualificazione di questo significativo spazio cittadino.

Durata percorso  ore 1,30
Biglietto gratuito su prenotazione

DOMENICA 23 AGOSTO ORE 15.00
LA DOMENICA A BRIXIA

130033.jpg.orig

Una visita speciale abbina la grande mostra Roma e le Genti del Po. Un incontro di culture III.Isec. a.C.ela straordinariaIV Aula del Santuario repubblicano ad alcune significative evidenze archeologiche presenti nel cuore della città, che completano e approfondiscono la conoscenza degli spazi urbani della città antica. Questa settimana visita ai resti  dell’antica  basilica romana ancora visibili esternamente  nell’edificio situato in piazza Labus.

In collaborazione con le associazioni guide turistiche abilitate Arnaldo da Brescia, Arteconnoi, Brescia Guide, Brescia Story e il Mosaico.

Durata visita guidata ore 2,30  circa
Costi biglietto di mostra 2×1 + € 7 a persona per servizio visita guidata