PERTICA ALTA – “Navono in festa”, spettacoli teatrali itineranti nei cortili del paese

0

Domenica 9 agosto dalle ore 14,30 i cortili di alcune abitazioni di Navono di Pertica Alta, in Valsabbia, diventano un inedito “palcoscenico” per lo spettacolo itinerante interpretato dagli attori dell’associazione culturale “Treatro Terre di confine” nell’ambito di “Navono in festa”.

Nei cortili “Mariót”, “Timbarèi” e “Farinì” viene proposta una breve rappresentazione di 10-15 minuti, ripetuta più volte in modo da creare una narrazione collettiva. L’animazione si terrà alle ore 15,30, alle 16, alle 16,30 e alle 17. Si parte con “La culla nella stalla” con Paola Ghezzi e Susanna Martinelli nel cortile “Farinì”. E’ un dialogo divertente dedicato alla condizione della donna, la cura dei piccoli e le attività domestiche che gravavano su spose e madri della Valtrompia di inizio Novecento.

Poi “Le stagioni dei prati” con Matteo Bertuetti nel cortile “Mariót”. E’ un racconto della vita contadina tra boschi, prati e filari di viti. Storie di uomini e donne che dedicarono le loro giornate al raccolto, alla fienagione, alla cura della terra. Infine, “Voci di malga” con Pietro Mazzoldi nel cortile “Timbarèi”. Sono voci di un malghese che ancora prima che il sole sorga è pronto a mungere con cura le sue mucche che gli daranno latte da trasformare in burro e formaggio.