COLLIO – Settanta trattori d’epoca da mezza Italia nel weekend al passo del Maniva

0

Nel fine settimana di sabato 25 e domenica 26 luglio, il monte Maniva, in alta Valtrompia, sarà animato da oltre settanta trattori d’epoca in occasione del terzo raduno. L’appuntamento è organizzato dal Gruppo Amatori Trattori d’Epoca (Gate) della valle e prevede un percorso di 70 chilometri tra Valtrompia, Valcamonica e Valsabbia. Il presidente del Gate, Renato Rossi ha annunciato che al raduno del weekend, metà dei veicoli arriverà anche dal Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e dalla Svizzera.

La manifestazione prevede un connubio tra motori, natura e prodotti locali. Infatti, oltre a far conoscere e promuovere la curiosità per questi trattori usati nel tempo in agricoltura, vuole legarsi al territorio. Si partirà sabato 25 luglio alle 15 con il ritrovo a San Colombano di Collio per la registrazione e il primo giro in paese. In serata ci sarà l’aperitivo in piazza a Collio e poi musica e animazione. Domenica 26 luglio si ripartirà alle 8 da San Colombano e alle 9,30 la prima tappa al Rifugio Bonardi per la colazione.

Poi la seconda tappa sarà verso le 11 al Passo Crocedomini per un aperitivo. Quindi al Gaver e dopo un po’ di riposo si andrà a Bagolino. Intorno alle 16,30 i trattori torneranno al passo del Maniva per la sosta al ristorante Dosso Alto e alla 19 la conclusione. Per ogni partecipante verrà data una targa, uno zaino con i prodotti locali e i premi al conducente più anziano e al più giovane.