POLAVENO – Palio dell’Oca e sfida tra contrade nella festa di San Nicola e Anna

0

E’ iniziata ieri, domenica, a Polaveno, in Valtrompia, una nuova edizione del programma dedicato ai patroni San Nicola e Sant’Anna. Proprio ieri il santuario di Santa Maria del Gioco ha ospitato la partenza della fiaccolata verso Zoadello alzando dando il via alle danze della festa. La rassegna, a partire da stasera, prevede le sfide a calcio, pallavolo, briscola e altri giochi tra le contrade gialla (Fontana), rossa (Valle), arancione (Sorgente), verde (Castello) e azzurra (Zoadello).

Il programma andrà avanti giovedì 23 luglio alle 20,30 con la scuola di ballo “Contatto danza” e poi il liscio di Andrea e Rosa. Il giorno dopo dalle 21 ci sarà la cover band “Rock band a domicilio” e sabato sera ci saranno i carri allegorici con i costumi d’epoca lungo le vie del paese e alle 21 il duo di cabaret “Francofabrica”. Domenica 26 luglio le contrade si troveranno in piazza dalle 19 verso la chiesa parrocchiale per celebrare i Vespri e baciare le reliquie. Dalle 22,30 è previsto l’evento più atteso del programma.

La ventinovesima edizione del Palio dell’Oca dove i palmipedi vengono seguiti dai padroni con colpetti di bastone sulla strada per raggiungere il traguardo finale. L’anno scorso vinse Edoardo Labemano con l’oca Dolcina. La rassegna si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico “Sinfonie di luce” dalle 23, ammirato da tutta la provincia.