SAREZZO – “Festa dell’acqua ai Magli” e con Musical Zoo al castello di Brescia

0

Sabato 11 luglio si terrà al museo I Magli di Sarezzo la prima “Festa dell’acqua ai Magli”. L’iniziativa, organizzata dal Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Comunità montana della Valtrompia con l’associazione di promozione sociale “Cantieri Innovazione” e quella culturale “La Fucina Animata”, si inserisce nel calendario di appuntamenti
di valorizzazione della mostra bibliografica “La Biblioteca delle Favole” che da otto anni accompagna “La Torre delle Favole” proposta dall’assessorato alla Cultura di Lumezzane.

L’edizione 2015, intitolata “Esperienze d’acqua con il museo” e realizzata anche con il Comune e la biblioteca di Sarezzo, è una mostra bibliografica per tutto il periodo dell’Expo e al termine girerà in alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario della valle. Per la bibliografia il Sistema ha collaborato con Luigi Paladin della cooperativa “Colibrì”. I libri, scelti per valore e significatività, sono selezionati sulla base dell’ampio tema dell’acqua (legato ai temi dell’Expo). Formano la mostra oltre 100 volumi per bambini e ragazzi, sia “classici” sia appartenenti alla recente produzione editoriale italiana ed estera.

L’acqua è un elemento pervasivo. Nasciamo dall’acqua. Siamo fatti d’acqua. L’acqua è nell’atmosfera, è una geografia, una via, un habitat, un’abitudine, un’assenza, una guerra. I libri raccolti vogliono raccontarlo ai bambini e “La festa dell’acqua” arricchisce quest’esperienza. La giornata prevede un ricco calendario di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, rivolti ai bambini, alle famiglie e ai giovani. Si inizia alle 16 con letture animate dai libri della mostra bibliografica (fino alle 17) e si prosegue dalle 18 alle 20 con laboratori ludici e didattici con mappe e cartografie. Non mancheranno le degustazioni, con la merenda equo e solidale dalle 17 alle 18 (con pane, cioccolata dell’Ecuador e ghiaccioli) e l’aperitivo musicale con dj Molinari dalle 18 alle 22, con la presentazione dell’associazione “Cantieri Innovazione”.

Per l’intera durata della festa sarà inoltre possibile visitare la mostra bibliografica. Domenica 26 luglio, inoltre, alcuni volumi esposti a “La Biblioteca delle Favole” saranno esposti a Brescia nell’area socialZOOne del “Festival MusicalZOO 2015” nel parco del Castello, nell’ambito dell’evento “SocialDay” organizzato dall’associazione
“MusicalZOO” con le associazioni “Cantieri Innovazione”, “La Fucina Animata”, OM-Brescia e Centro Cultural de Capoeira Senzala. Il pomeriggio dalle 17 alle 21 ci saranno attività ricreative, letture animate e laboratori ludici sui temi dell’acqua e dell’energia, dalle 18 alle 19 una merenda equo e solidale e dalle 19 alle 21 alla Cannoniera una conferenza e dibattito con autorità ed esperti del settore su “La sostenibilità degli eventi: filosofia e pratica di una ricerca” con il Comune di Brescia, Brescia Mobilità, Cauto, Il Calabrone e Legambiente.

Per l’occasione si potrà anche visitare la mostra “Concert@ZOO” del pittore gardonese William Fantini, installata nello spazio della Cafeteria Solidaria, aperta da giovedì 23 a domenica 26 luglio dalle 18 alle 2 dall’associazione “Cantieri Innovazione” e cooperativa “Karibu” dove si potranno degustare bevande, caffè equo e un digestivo locale. Per altre informazioni si può contattare la Comunità montana allo 030.8337421, via mail e sul sito internet.

“FESTA DELL’ACQUA”: PROGRAMMA