NAVE – Tutti gli aiuti regionali per imprese e cittadini di giugno (aggiornato)

0

Aggiornamento 22-6 h 20,30 Il Comune di Nave si pone come tramite tra la Regione Lombardia e i cittadini e le imprese per una serie di bandi disponibili ogni mese (qui c’è giugno aggiornato agli ultimi bandi) con cui possono essere erogati contributi da enti pubblici e privati. Il Comune svolge un servizio di informazione e divulgazione dei bandi. Per la gestione della richiesta di contributo si può procedere in proprio, oppure avvalersi del supporto di commercialisti, associazioni di categoria e società di consulenza specializzate. Per tutte le informazioni sono disponibili i riferimenti mail per le imprese e i cittadini.

Quello della finanza agevolata – ovvero l’insieme dei contributi erogati da enti pubblici o privati a favore di imprese, associazioni e cittadini – è un universo caratterizzato da grandi opportunità, ma al quale, a volte, risulta abbastanza arduo  accedere per molteplici ragioni, costituite principalmente dalla presenza di svariati enti eroganti, dal frequente cambiamento delle  normative che la regolano, dalla scarsità di informazioni. In tale quadro si inserisce un apposito servizio on line attivato dal Comune. “E’ chiaro – esordisce il sindaco Tiziano  Bertoli – come, soprattutto in questo contesto di grave crisi economica e sociale, il ricorso alla  finanza agevolata sia uno strumento indispensabile per lo sviluppo territoriale e il miglioramento della competitività dell’intero sistema economico.

Purtroppo è altrettanto chiaro e risaputo che spesso tali strumenti non vengono adeguatamente sfruttati, soprattutto dai cittadini e dalle numerose piccole realtà  imprenditoriali e ciò principalmente per carenza o addirittura mancanza di informazione sulle opportunità disponibili. Per supplire a tale inconveniente il Comune – prosegue il sindaco – ha attivato un nuovo servizio di divulgazione dei bandi relativi a contributi pubblici e privati. Il servizio – spiega il sindaco – è  facilmente accessibile”. La pubblicazione ha una cadenza mensile (circa a metà mese) e verrà inoltre inviata in automatico via email a tutti gli iscritti alla  newsletter del Comune. All’interno dello spazio dedicato vengono pubblicate schede di lettura molto semplici che contengono tutte le  informazioni utili per presentare le domande. I destinatari del servizio, che è gratuito, sono i cittadini e le imprese.

“E’ comunque importante precisare che il servizio ha un carattere solo divulgativo ed informativo: gli interessati potranno poi gestire la richiesta del  contributo in  proprio, oppure avvalendosi di commercialisti, associa zioni di categoria, società specializzate. “Un servizio che – conclude  Bertoli – abbiamo attivato, per inciso senza alcuna spesa a carico del bilancio comunale, pensando ai cittadini e alle realtà imprenditoriali (anche artigianali e commerciali) navensi, cui abbiamo cercato di dare, in questi mesi di grave crisi economica, un concreto segnale di vicinanza e di supporto”.

CONTRIBUTI PER CITTADINI – AGGIORNAMENTO GIUGNO

CONTRIBUTI PER IMPRESE – 2° AGGIORNAMENTO GIUGNO