VILLA CARCINA – Laboratori per bambini, nuovo campo, Expo di notte e mostra. Tutti gli eventi

0

Vanno avanti le iniziative e gli appuntamenti amministrativi nei prossimi giorni a Villa Carcina. Nell’ambito degli eventi estivi proposti nel parco e in Villa Glisenti, gli assessorati alla Cultura e Servizi sociali ricordano le numerose proposte per i più piccoli. La partecipazione è libera e gratuita. In particolare, mercoledì 17 giugno dalle 15,30 alle 18,30 la cooperativa “Cauto” propone, nell’ambito del progetto “Passa l’azione!” per bambini da 5 a 11 anni, il “Laboratorio: Arte e Natura” con la costruzione di opere ispirate a Calder (strutture mobile) con elementi naturali quali foglie, ghiande e rametti. Sabato 20 giugno al ciclo “Il Nido al Parco” per bambini da 0 a 6 anni, dalle 16,30 alle 18,30 la cooperativa “La Vela” proporrà il laboratorio “L’Arcimboldo, piccoli artisti crescono”.

Mercoledì 24 giugno dalle 15,30 alle 18,30 la cooperativa “Cauto”, nell’ambito del progetto “Passa l’azione!” per bambini da 5 a 11 anni, propone “Laboratorio: L’’eroe che c’’è in te” con la creazione di travestimenti e giochi con i vestiti smessi, in modo da comprendere quanti “rifiuti” produciamo e come possiamo recuperarli. Martedì 30 giugno, dalle 16 alle 18 la biblioteca, per bambini da 3 a 10 anni, propone “Amici e nemici dell’orto: simpatici segnalibri di cartoncino colorato”. L’iscrizione è aperta in biblioteca contattabile allo 030.8982.223. Poi venerdì 19 giugno arriva l’’appuntamento con la “Notte del Commercio” proposto dall’associazione commercianti di Villa Carcina.

Si partirà dalle 19 nel parco di Villa Glisenti dove saranno proposti intrattenimenti culturali e spettacoli musicali, con prosecuzione ininterrotta fino a notte inoltrata. Il gruppo alpini di Cogozzo propone, con il patrocinio del Comune, la sua festa nel parco di Villa Glisenti. Si inizierà venerdì 19 giugno con lo stand gastronomico allestito in occasione della Notte del Commercio a Villa Carcina, poi sabato 20 si avranno dimostrazioni sportive (il pomeriggio) e verrà offerta una serata danzante. Domenica 21 giugno, gran finale con il pranzo (spiedo) gestito dal gruppo alpini Cogozzo e una nuova serata danzante. Nelle tre giornate verrà anche pubblicizzato il progetto “Mongol Rally 2015″. Il ricavato della festa verrà donato ad Abe, Associazione bambino emopatico, e alla Scuola Nikolajewka Onlus di Brescia.

Domenica 21 giugno a Cogozzo sarà inaugurato il nuovo campetto adiacente all’oratorio che verrà dedicato a don Giuseppe Barcelli in occasione del 20° anniversario dalla sua scomparsa. L’appuntamento è per le 10,30 con la messa, poi seguirà la cerimonia di inaugurazione con la presenza delle autorità. Poi il chiosco solidale, con l’assessorato ai Servizi sociali propone il concerto della Minibanda alle 17,30 di domenica 21 giugno, nel parco di Villa Glisenti. L’ingresso è libero. Inizierà il 19 giugno la programmazione de “”Il canto delle Cicale”, XVI festival del teatro per bambini e ragazzi” che farà tappa anche a Villa Carcina domenica 5 luglio con lo spettacolo “La casa delle foglie parlanti” che si terrà alle ore 21,15 nel parco Papa Giovanni Paolo II di Cailina.

Nell’ambito degli appuntamenti estivi proposti nel parco e in Villa Glisenti, l’assessorato alla Cultura propone fino a ottobre la mostra “”I saperi della montagna: la collezione di Costanzo Caim””. Farà aperture straordinarie venerdì 19 giugno, sabato 20, domenica 21, venerdì 26 giugno, sabato 27 e domenica 28 giugno dalle 20,30 alle 22,30, martedì 25 agosto dalle 20,30 alle 22,30, martedì 1, sabato 5, domenica 6, martedì 8, sabato 12, domenica 13 e martedì 29 settembre e martedì 6 ottobre dalle 20,30 alle 22.30. Vanno avanti anche le iniziative per visitare Expo. Si può andare anche nell’orario notturno venerdì 31 luglio con partenza da Villa alle 17 e rientro previsto per le 2. Per informazioni si può contattare la cooperativa “La Vela” da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, via mail e allo 030.2530343.

Poi, nell’ambito dell’iniziativa “”Libri in comodato d’uso””, grazie al quale molti studenti della scuola media con la scuola “T. Olivelli” e con il Comune possono ottenere in prestito i libri di studio, l’associazione Cigd informa che la sede di via Roma 9/11 è aperta ogni sera dal lunedì al venerdì dalle 20,30 alle 22,30 per sistemare, riordinare, cancellare i libri restituiti per renderli utilizzabili dagli alunni che da settembre frequenteranno la scuola. Poi la Regione Lombardia ha predisposto un bando per l’assegnazione di contributi finalizzati all’attuazione di interventi di rimozione barriere architettoniche negli edifici residenziali privati. Le domande possono essere inoltrate dal 15 giugno al 30 settembre. Infine, con la variazione estiva degli orari della biblioteca, fino alla fine di agosto l’Informagiovani è aperto il mercoledì dalle 17 alle 18,30 nella sede di Via XX Settembre. Per informazioni si può contattare lo 030.8984346.