BRESCIA – Minerali, gemme, astronomia e storia con la “Scienza per tutti”

0

Ecco tutti gli appuntamenti per gli appassionati delle scienze:

Martedì  16 giugno, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, TERRA DEL FUOCO E PATAGONIA: CICLOVIAGGIO CONTROVENTO, proiezione a cura di Paolo Lozzi. Organizzazione: Associazione Botanica Bresciana. Info: tel. 3356873317, 3383169652, http://associazionebotanicabresciana.it.

Mercoledì 17 giugno, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, INCONTRO SULLA MINERALOGIA E LA GEMMOLOGIA. Organizzazione: Associazione Asteria per la gemmologia e la mineralogia.

Giovedì 18 giugno, ore 20.30, via Fontane 48, Mompiano, Brescia, VISITA ALLA FONTE DI MOMPIANO E PASSEGGIATA ASTRONOMICA,. La passeggiata inizia alle ore 21.15. Si consigliano torcia elettrica e binocolo. La partecipazione è libera. www.scienzagiovanissimi.it. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.

Venerdì 19 giugno, appuntamento ore 21 precise davanti al portale del Castello di Brescia, proiezione sul tema: ALLA RICERCA DI CONTATTI CON ALTRE CIVILTA?  (U. Donzelli). Al termine osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea. Prenotazioni al numero 030 2978672. www.castellodibrescia.org

Sabato 20 giugno, LUNGO IL MELLA A CAPRIANO DEL COLLE. Appuntamento alle ore 15 al parcheggio Conforama a Castel Mella. Dalle 15,30 alle 17,30 passeggiata sulle rive del Mella in compagnia della Dr.sa Paola Roncaglio. Si consigliano abbigliamento e scarpe comode, binocolo e  macchina fotografica. Per partecipare è richiesta l’iscrizione all’Associazione “Amici dei Parchi” o all’U.A.B. (www.parchibresciani.it/iscrizione/) e la prenotazione obbligatoria entro il 19 giugno:amicideiparchi@gmail.com-tel. 3491618538.

Programma completo: www.parchibresciani.it/wp-content/uploads/pdf/programma/newusciteabcnaturalista2015.pdf

Sabato 20 giugno, ore 21, Osservatorio Serafino Zani, Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve. La serata inizia con una lettura recitata in occasione della FESTA DEL SOLSTIZIO (C. Bontempi). Al termine osservazioni astronomiche al telescopio. www.museodellecostellazioni.it Nel corso della serata verrà presentato il progetto “PlanItalia” e inaugurata la mostra “A cielo nudo” – Gli  astri con l’occhio d’artista”. Esposizione delle opere di: Deneb Arici, Milena Bini, Cecilia Guastaroba e Materia Oscura Corpi Celesti (collettivo di artisti: Stefano Crespi, Massimo Moruzzi, Simona Romele).   

Domenica 21 giugno, ore 15, Castello di Brescia (portale di ingresso), premiazione dei vincitori del concorso per costruttori di orologi solari LE OMBRE DEL TEMPO. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.  www.astrofilibresciani.it

Lunedì 22 giugno, dalle ore 9 alle 16, inizio del centro estivo “La valle dei ragazzi”, tutta la settimana fino al 26 giugno. Il programma dettagliato a pagina www.scienzagiovanissimi.it Prenotazione obbligatoria.L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.