BERGAMO – Parte il progetto “Expo Laghi Bergamaschi”

0

Viene inaugurata mercoledì 10 giugno, dalle ore 17.00, il progetto EXPO LAGHI BERGAMASCHI.

Con questa azione di promozione turistica e culturale, al di fuori del territorio di competenza, la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi – i laghi d’Iseo e di Endine e la val Cavallina – si presenta alla città con tre eventi nel cuore del Fuori Expo.

Sarà la Domus/Bergamo (Piazza Dante, Bergamo) ad ospitare le serate che, una ogni mese, da qui a settembre coinvolgeranno decine di realtà territoriali con l’obiettivo di accogliere il pubblico attraverso l’ospitalità che è segno distintivo della gente dei laghi.

Comune di Costa Volpino

Il primo appuntamento, che si svolgerà mercoledì 10 giugno, avrà come filo conduttore la via litoranea del lago d’Iseo che da Sarnico porta a Costa Volpino. 40 chilometri di strada che costeggia il lago tra panorami mozzafiato, spiagge, uliveti, borghi di particolare interesse storico. Terre animate da tradizioni, sagre e feste agite dalle comunità che ne sono custodi.

É proprio questo l’obiettivo di EXPO LAGHI BERGAMASCHI: far conoscere un territorio vivo e ospitale. In cui l’identità è il motore di ciascuna comunità, attraverso la musica, l’arte, lo sport, la storia e tutto quello che parla di “noi”. Arte è anche l’enogastronomia, il mangiar bene. Arte è la tradizione, saperla conservare e valorizzare.