COLLIO – 100 anni prima guerra mondiale, i carabinieri si ritrovano a San Colombano

0

L’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione “Medaglia al Valore Militare Carabiniere Pietro Poli” di Gardone Valtrompia organizza un raduno a San Colombano di Collio, in alta Valtrompia, domenica 7 giugno.

L’appuntamento, per il 201° anniversario di fondazione dell’Arma e il centenario dall’inizio della prima guerra mondiale e proposto con il “Museo La Grande Guerra” della collezione di Fabio Piotti, Araldo Piotti e Fausta Melzani e il “Museo La Grande Guerra 1914-18”. Il programma inizierà alle 10 con l’ammassamento nella piazza di Santa Barbara sotto la chiesa parrocchiale.

Davanti all’hotel Cristal ci sarà un buffet con la presentazione e degustazione di prodotti tipici locali e vini territoriali. Alle 11 ci sarà una messa celebrata da don Martino Borghetti seguita dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti e il corteo verso il museo della Grande Guerra in via Maniva 114 con i componenti del nucleo “Uniformi storiche”.

Qui ci sarà una visita guidata ai reperti, uniformi e documenti fotografici sulla guerra e riferiti al Maniva. Infine si terrà un pranzo al costo di 30 euro. La giornata è promossa con il Comune di Collio e la Comunità montana della Valtrompia