BRESCIA – “La storia della principessa splendente” al cinema Nuovo Eden

0

Mercoledì 3 giugno alle ore 20.30, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato il film d’animazione “La storia delle principessa splendente” di Isao Takahata.

Una notte, il tagliatore di bambù Okina trova all’interno di una canna rilucente una misteriosa bambina, alta come un pollice. L’uomo la porta a casa dalla moglie e i due crescono la piccola come una figlia, dandole il nome di Kaguyahime; da quel momento, ogni volta che l’uomo taglia un bambù vi trova all’interno una piccola pepita d’oro. La bambina cresce e diventa una bellissima ragazza; i suoi genitori adottivi cercano di tenerla lontana da occhi indiscreti, ma la notizia della sua leggendaria bellezza pian piano si diffonde, attirando l’interesse di diversi pretendenti, tra cui lo stesso Imperatore. Ma Kaguyahime è in realtà una donna della Luna, destinata presto a ricongiungersi con il suo popolo…

s11c003_t4.0106

La storia della principessa Kaguya fa parte della vasta produzione folkloristica giapponese: una fiaba-miniatura per bambini, come il mito, declinato al maschile, di Momotaro, neonato venuto al mondo in condizioni del tutto insolite e destinato a diventare principe. Due storie di piccoli esseri straordinari, nati nel grembo della natura-madre (Kaguya nasce dal tronco reciso di una pianta di bambù, mentre Momotaro viene trovato dentro una grossa pesca che fluttua sulle acque di un fiume), designati ad incarnare con la loro esistenza divina e al contempo terrena, la ricchezza, la fortuna e tutte le più nobili virtù dell’animo umano.

Takahata disegna una principessa bambina con tratti sottili e limpidi, illuminata da colori tenui e delicati che riprendono le tonalità delle ambientazioni naturali rappresentate con cura minuziosa per i dettagli e per le più impercettibili componenti del mondo animale e vegetale.