BRESCIA – Archeologia e arte con Guida Artistica nel weekend

0

Guida Artistica dedica questo weekend alla romanità, organizzando ben tre  visite guidate che vi porteranno ad ammirare la più grande area archeologica di tutto il Nord Italia costituita dalla Quarta cella del Santuario Repubblicano, dal Capitolium, dal Teatro Romano e ovviamente dal complesso di Santa Giulia, nel quale visiteremo la mostra “ROMA E LE GENTI DEL PO”. Attraverso i numerosi reperti antichi (circa 500!) Guida Artistica vi racconterà la storia delle origini di Brixia e del fenomeno di romanizzazione delle popolazioni che abitavano la Gallia Cisalpina (Veneti, Galli Cenomani, Insubri, Boi, Liguri…).

Rimarrete abbagliati dalla bellezza dei mosaici e dei corredi funerari, delle statue e dei gioielli. Per non parlare degli affreschi che ammantano la Quarta cella del Santuario Repubblicano, finalmente aperta al pubblico dopo attenta opera di musealizzazione.

Pronti a tuffarvi nella storia con Guida Artistica?

Questi gli appuntamenti:

SABATO 30 MAGGIO ore 15.30

DOMENICA 31 MAGGIO ore 15.30

MARTEDI 2 GIUGNO ore 15.30

Prenotazione obbligatoria telefonando al 3473028031 o scrivendo a info@guidaartistica.com.

Appuntamento alle ore 15.15 alla biglietteria del museo di S.Giulia

Contributo di partecipazione euro 5 (oltre al biglietto d’ingresso alla mostra)

E per chi ha voglia di evadere dalla città, appuntamento nel verde:

Domenica 31 ore 16.00   LA PIEVE DI GUSSAGO

La storia ha lasciato in Franciacorta edifici importantissimi che meritano di essere conosciuti: tra questi la millenaria Pieve di Gussago, con i suoi affreschi quattrocenteschi, gli altari rinascimentali e barocchi e lo splendido “pulpito di Maviorano”, che risale all’età longobarda. Ma a pochi passi dalla Pieve un’altra sorpresa: con Guida Artistica avremo il privilegio di ammirare dal cortile anche una dimora signorile quattrocentesca, detta “Löc de la Begia”, dove il tempo si è fermato come in un incantesimo.

Contributo di partecipazione euro 7 (gratis under 18)

Prenotazione obbligatoria telefonando al  3473028031 o scrivendo a info@guidaartistica.com.