BRESCIA – Alberto Angela presenta “I tre giorni di Pompei” al Museo Diocesano

0

Giovedì 21 maggio alle ore 21, presso il chiostro del Museo Diocesano, si terrà la presentazione del libro “I tre giorni di Pompei” di Alberto Angela.

Il divulgatore scientifico e conduttore televisivo, impegnato nei programmi come “Ulisse. Il piacere della conoscenza”, “Quark” e “Superquark” di Piero Angela, illustrerà il risultato di ben 25 anni di lavoro, nei quali ha raccolto informazioni e documentazione scritta e visiva, realizzando il libro “I tre giorni di Pompei. 23-25 ottobre 79 d.C. Ora per ora la più grande tragedia dell’antichità”.

Si potranno così rivivere le ultime ore della grande civiltà di Pompei, in un affascinante viaggio che catapulterà il lettore nel passato, fra “i racconti segreti e le sorprese di Pompei”, arricchite con importanti scoperte. Alberto Angela sarà disponibile a rispondere alla domande e dedicare copie dei suoi ultimi libri (da “Amore e sesso nell’antica Roma”, a “Viaggio nella Cappella Sistina”, a “I bronzi di Riace”) ai presenti. Inoltre, lo studioso sta preparando un nuovo volume sulla Basilica di San Pietro in Vaticano per dicembre 2015, data del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

Infine, la serata sarà l’occasione per conoscere alcune anticipazioni sulla mostra della pittrice Cinzia Bevilacqua, dal titolo “Il sapore della tela”, che verrà inaugurata il 6 giugno 2015, sempre al Museo Diocesano, con la presenza del critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi.