LODRINO – Ottava edizione del “Tiro Storico” per ricordare la Grande Guerra

0

Nella notte del 24 maggio 1915 l’Italia entrava ufficialmente nella Grande Guerra che già devastava l’Europa dal precedente 28 luglio. Cento anni dopo per ricordare questo evento sono proposte alcune iniziative volte a non dimenticare tale immane tragedia.

23 e 24 maggio: in arrivo l’ 8a Manifestazione di Tiro Storico

Si avvicina l’ottava edizione dell’ormai classico appuntamento con il Tiro storico presso il Poligono Valle Duppo di Lodrino (BS).

Grazie al contributo e supporto istituzionale di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Trompia, Comune di Lodrino, Comune di Casto e grazie ai numerosi partner e ai volontari che sostengono il peso dell’organizzazione, presentiamo in questo sito www.museoguerrabianca.it/tirostorico tutti i dettagli della 8a Manifestazione di Tiro Storico: evento culturale e turistico che coinvolge tiratori e pubblico proveniente da tutto il nord Italia. Quest’anno la manifestazione è inserita nel programma delle attività promosse dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Montana di Valle Trompia per commemorare il Centenario della Prima Guerra Mondiale e il Settantesimo anniversario della Resistenza e Liberazione. Vi aspettiamo!

23 maggio ore 22,30 evento notturno al Poligono Valle Duppo – Lodrino (BS)

Proprio nella notte tra il 23 e il 24 maggio 1915 venne sparata la prima fucilata che sancì l’inizio di 42 mesi di aspri combattimenti sul fronte italo-austriaco. Per questo, all’interno della Manifestazione di Tiro Storico, al termine della sessione dedicata al tiro notturno, sabato 23 maggio alle ore 22,30 sarà presentato un evento di alto significato commemorativo, gratuito ed aperto a tutti. A questo link tutti i dettagli dell’evento.