VALTROMPIA – Weekend di ambiente e pulizie a Sarezzo, Bovezzo e Lumezzane

0

Sarà un fine settimana dedicato all’ambiente e con protagonisti anche gli studenti quello in programma sabato 9 e domenica 10 maggio a Bovezzo, Sarezzo e Lumezzane nell’ambito della rassegna “Let’s clean up Europe” (Puliamo l’Europa). Si parte sabato da Sarezzo dove il comitato per la tutela e valorizzazione dei fiumi Mella e Gobbia, con il patrocinio dei Comuni di Lumezzane e Sarezzo, si troverà con i partecipanti alle 8,30 allo skatepark di piazzale Europa per “Puliamo i nostri fiumi”.

Nell’occasione si indosseranno guanti e prenderanno sacchi per raccogliere i rifiuti lungo gli argini dei corsi d’acqua. Nel pomeriggio dalle 15 si andrà al parco 2 Aprile di Bovezzo dove si parte con la pulizia prevista ogni primo sabato del mese in un diverso angolo del paese. L’evento è patrocinato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune con la Consulta Giovanile di Bovezzo.

Infine, domenica 10 maggio a Lumezzane ci saranno vari appuntamenti promossi con il Comune, la Consulta Sociale, la Protezione Civile, gli Amici di San Bernardo, il Centro Servizi Volontariato di Brescia e finanziato dal bando sul volontariato del 2014. Dalle 8,30 alle 13 si andrà sul colle di San Bernardo per la “Festa dell’Albero”. La partenza a piedi sarà alle 8,30 e alle 9 con le auto dal piazzale della chiesa di Pieve.

Alle 10 gli studenti degli asili pianteranno alcuni arbusti e poi saranno consegnate le pergamene con il premio alla “scuola riciclona”. Alle 11,30 saranno benedette le piante per dare poi spazio a una messa. A seguire ci sarà un aperitivo analcolico e una mostra fotografica che ritraggono i lavori di pulizia, il ripristino del “percorso vita” e della piantumazione negli asili.