VILLA CARCINA – Progetto “Se Mentis”, una giornata di eventi per la festa della Fioritura in Villa Glisenti

0

Sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà a Villa Carcina la Festa della Fioritura, manifestazione di apertura del palinsesto “Se mentis”. L’evento è organizzato dal Comune con la Comunità montana della Valtrompia, la cooperativa sociale “La Vela”, “La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia” e l’Ecomuseo della valle nell’ambito delle iniziative per il Sistema Brescia per Expo.

La festa sarà inaugurata con la presentazione del progetto e del calendario degli eventi a partire da sabato 9 maggio alle ore 9 nella sala conferenze di Villa Glisenti. Relatori saranno il sindaco Gianmaria Giraudini, l’assessore ai Servizi sociali Moris Cadei, Anna Rizzinelli assessore all’Ecologia e Ambiente, Clara Ricci assessore alla Cultura della Comunità montana e Simona Sandrini vicepresidente della cooperativa “La Vela” per il progetto “Se Mentis”.

Poi per tutta la giornata ci sarà spazio per la formazione con la progettazione di orti sociali urbani e varie esperienze a confronto e per un seminario sulla creazione e gestione di orti sociali e terapeutici in collaborazione con l’università di Bologna, gli Spedali Civili di Brescia, la fondazione Asm e il Servizio Sanitario della Regione Lombardia. Poi gastronomia e convivialità con la merenda equosolidale, il menù di primavera e il giardino gustoso con il pic nic al parco. Si va avanti con il tutorial per adulti tra il Giardino di Bacco, natura e bellezza e componi con i fiori.

Poi spazio per la natura e sport, musica e cultura, mostra mercato e atelier per bambini e ragazzi. L’intero ricavato finanzierà il progetto “Se Mentis” realizzato con i Comuni di Nave, Bovezzo, Caino, Collebeato e Villa Carcina. Per informazioni e iscrizioni si può mandare una mail o chiamare lo 030.2530343.

FESTA DELLA FIORITURA: IL PROGRAMMA