TAVERNOLE – Expo, Valtrompia: al forno fusorio “Anime dipinte” di Cinzia Bevilacqua

0

Sabato 9 maggio alle ore 18.30, presso il Forno di Tavernole, si inaugurerà la mostra “Anime dipinte”, dell’artista Cinzia Bevilacqua, all’interno della rassegna expo “La fucina di Vulcano” promossa nei musei della Valle Trompia.

La mostra sarà composta da quattro ritratti che raffigurano Antonio Giuseppe Beretta, Serafino Zani, Francesco Glisenti e la figura emblematica del “Poiat” (il Carbonaio). Cinzia Bevilacqua non si ferma a un semplice raffigurazione formale, ma compie una vera e propria ricerca psicologica degli effigiati, dando dimostrazione del suo grande talento ritrattistico.

Alla presentazione interverranno il ricercatore storico archivistico Giovanni Boccingher e lo storico dell’arte Giuseppe Fusari.

Inoltre, sempre all’interno della rassegna, il 10 maggio alle ore 10.30, presso Villa Glisenti, si aprirà la mostra “I saperi della montagna. La costellazione di Costanzo Caim”, curata da Michela Capra e accompagnata dai dipinti di Giacomo Bergomi. Nel medesimo giorno alle ore 15.30 si inaugurerà la nuova apertura della miniera S. Aloisio di Collio, dove si terranno visite guidate a cura dell’Ass. ScopriValtrompia, con laboratori didattici a cura della Cooperativa Colibrì. A seguire lo spettacolo di Charlie Cinelli e buffet.

image002 - Copia