GARGNANO. Vela, si avvicina il campionato d'Europa giovanile "Rs Feva"

0

Continua la marcia di avvicinamento al Campionato d’Europa del doppio giovanile “Rs Feva”. L’appuntamento è fissato dal 22 al 25 maggio sul lago di Garda con base logistica nella piazzetta di Bogliaco, il salotto lacustre della Centomiglia velica. L’Europeo Rs Feva fa parte  delle  grandi competizioni sportive che si svolgono in Regione Lombardia durante il periodo di Expo 2015. Per la vela, comprenderanno, oltre all’Europeo Rs Feva, il Campionato Mondiale ed Europeo di tutte le flotte dei catamarani Hobie del mese di luglio, il Mondiale a squadre “Team Race” del 4.20 di settembre, sempre sui campi di gara dell’alto Garda lombardo.

La flotta degli “Rs Feva” dopo aver corso a Gargnano (in occasione del Trofeo Danesi), Mestre (Venezia), Rimini., domenica 10 maggio correrà sulle acque dell’alto Garda Lombardo, più precisamente al largo della limonaia del Prato. La regata sarà valida per il Trofeo Comune di Tignale e sarà organizzata dalla stesso staff dell’Europeo con alla testa il Circolo Vela Gargnano e Univela Campione di Tremosine. In acqua scenderanno i vari doppi giovanili; oltre all’Rs Feva ci saranno il 29Er e il classico 4.20.

Nei Feva saranno da seguire gli equipaggi azzurri a cominciare dal team composto da Mattia Zinetti e Davide Carbonelli, equipaggio del C.V. Toscolano Maderno, che ha dominato la prima “Regata Nazionale” e il Trofeo Danesi sul Garda. Gli altri che si sono distinti nelle varie gare di qualificazione sono Zanetti- Ceolaro (C.V. Toscolano Maderno),  Codeghini-Gamba (Toscolano-Maderno), Zanola-Ligasacchi (Canottieri Garda), Landriscina-Calzolari (Ans Sulzano) e Boletti-Magri (Canottieri Garda Salò), oltre ai Campioni nazionali giovanili 2014  Giambarda e Daniele Minoni del Circolo Vela Gargnano. Nella flotta del 29Er saranno in gara molti dei velisti che hanno iniziato sul feva, tra loro lo giovane skipper del lago d’Iseo Margherita Porro, campionessa mondiale femminile nel 2013 con la skipper di Gargnano, Andrea Dall’Ora. L’ Europeo Rs Feva è in calendario sempre per l’organizzazione del Circolo Vela Gargnano dal 22 al 25 maggio con base logistica al porticciolo della Centomiglia velica di Bogliaco e al nuovo Marina di Bogliaco.

Enti di Patrocinio: Comune di Gargnano, XIVa Zona Federvela, Comune di Tignale (Regata dei doppi-10 Maggio), Croce Rossa Italiana; con il contributo di Regione Lombardia