VILLA CARCINA – Dibattito sul turismo, 70 anni di liberazione e incontri sui giovani europei

0

Proseguono le iniziative organizzate a Villa Carcina anche questa settimana. Il Comune propone l’’incontro e dibattito sulle problematiche del settore commercio e la correlazione con il settore turistico stasera, lunedì 27 aprile, alle ore 20,30 in Villa Glisenti. Alla serata interverranno l’assessore regionale al Commercio e Turismo Mauro Parolini, il consigliere provinciale alle Attività produttive e Turismo Gian Luigi Raineri, la presidente del Gal Golem Barbara Morandi e il presidente della Comunità montana della Valtrompia Massimo Ottelli. L’’incontro è aperto a tutti gli operatori del settore, alle associazioni di categoria e gli interessati.

Un’altra iniziativa è degli assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione con l’Anpi di Villa Carcina e i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil per il 70° anniversario della liberazione (1945-2015) per domani, martedì 28 aprile, alle ore 20,30 nella sala conferenze di Villa Glisenti su “Fatti, uomini e donne della Resistenza a Brescia e in Valtrompia” con lo storico e scrittore Marino Ruzzenenti. Poi il Punto Informagiovani del Comune, con gli Informagiovani di Concesio e Sarezzo e la rete Eurodesk, propone l’incontro di approfondimento sul tema “”Il lavoro in Europa”” proposto nell’ambito della Settimana Europea dei Giovani 2015.

L’appuntamento è per mercoledì 6 maggio alle 17 nella sala studio della biblioteca con ingresso libero. L’incontro vedrà un di approfondimento sulle tematiche, in particolare con la presentazione dei servizi di Eures per la ricerca del lavoro in Europa e vedrà la testimonianza di chi ha lavorato all’estero, in particolare in Belgio e Gran Bretagna. Nello stesso ciclo di iniziative, giovedì 7 maggio alle 17 nella biblioteca di Concesio in via Enrico Mattei si parlerà di “Scuola e studio in Europa”” con le testimonianze dall’Austria e dalla Germania. Sabato 9 maggio, infine, alle 18 all’Agenzia locale Eurodesk di Sarezzo (Informagiovani) in via Bailo 47 si terrà un aperitivo informativo sul tema “Partire con Erasmus plus, un’opportunità No Cost””. L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli incontri.

Per informazioni si può visitare il sito internet. L’Informagiovani è aperto ogni mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30 nella biblioteca di via XX Settembre (tel. 030.8982735 e mail) ed è anche su Facebook e Twitter. Infine, dal punto di vista degli uffici, sabato 2 maggio la biblioteca e i Servizi demografici del Comune resteranno chiusi al pubblico per riaprire lunedì 4 maggio.