CONCESIO – Concesio, Art&Co e Comune insieme per rilanciare il commercio

0

Trentaquattro chiusure e sessanta nuove aperture, di cui 8 sono subentri. Sono i numeri rilevati dagli uffici comunali sull’andamento del commercio a Concesio. E sono i dati che ci ha comunicato in una breve intervista telefonica l’assessore al commercio Stefano Arrighini, che vede in questo una piccola ma significativa ripresa del commercio di vicinato nel paese di Papa Paolo VI.

“Negli anni più duri della crisi, che vanno dal 2009 al 2013, c’è stato un calo di attività costante di negozi da 146 a 116. Il dato viene ribaltato per la prima volta nel 2014 che vede il numero di attività salire a 120. I settori merceologici sono i più disparati: dal commercio all’artigianato, all’ambulantato. Il Comune – in collaborazione con Art&Co, l’associazione dei commercianti – ha organizzato in questi ultimi 3/4 anni molte manifestazioni e giornate di animazione sul territorio, che sono servite a far conoscere la varie attività e aa animare le frazioni e le vie di Concesio”.

E di questo abbiamo parlato con Anna Polato, da poco nuovo presidente di Art&Co. La signora Anna gestisce – assieme al figlio – il Lavasecco Jolly a Costorio, sulla Triumplina, da circa 15 anni e conosce bene le problematiche del commercio e del territorio.

anna“Decidere di accettare la nomina non è stato facile. Gestire un’attività, la casa, un figlio, impegna molte ore della giornata e aggiungere altro tempo a tutto questo richiede un grande impegno. Ho subordinato la mia accettazione all’impegno che tutti i membri del comitato direttivo  hanno sottoscritto di darmi una mano e di dividerci i compiti. Art&Co continuerà ad organizzare eventi e manifestazioni collaborando con il comune e con l’assessore Arrighini che si è dimostrato subito molto sensibile alle nostre problematiche. Già domenica 19 si vedranno i risultati di questa collaborazione che ha portato  al transito della 17^ edizione della “500 Miglia” sulle strade di Concesio, da via Rodolfo a via Marconi. Le auto storiche partecipanti al raduno transiteranno davanti alla casa del Papa e davanti al Comune intorno alle 15,30 salvo imprevisti.

Via Marconi sarà chiusa al traffico e fin dal mattino i commercianti esporranno i loro prodotti in appositi gazebo allestiti per la manifestazione. I ristoratori di Concesio aderenti ad Art&Co organizzeranno gli stand gastronomici e la gelateria Slip Slap distribuirà buoni di degustazione per il gelato. La giornata sarà allietata dai “Tira Tardi” di Castenedolo che avranno il compito di gestire lo spazio ludico dedicato ai bambini”.

Il solo elemento incontrollabile sarà il tempo che – speriamo – non faccia le bizze.