MILANO – Arte, il genio di Leonardo da Vinci ospite a Palazzo Reale

0

Manca poco ormai all’inaugurazione dell’attesissima mostra dedicata a Leonardo da Vinci, allestita presso Palazzo Reale, che aprirà i battenti il 15 aprile, data di nascita del grande genio toscano.

L’esposizione, definita la più grande rassegna mai dedicata a Leonardo, presenterà moltissimi disegni autografi, riguardanti tutti gli studi artistici e scientifici compiuti dal maestro nel corso della sua vita. Verranno poi ripercorsi i suoi spostamenti da Firenze, a Milano, fino alla Francia, dove darà libero sfogo alla sua creatività. Esposti poi ci saranno dipinti, preceduti e accompagnati da altri realizzati da artisti suoi predecessori e contemporanei, tra cui Ghirlandaio, Botticelli, Antonello da Messina, Verrocchio, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Piero del Pollaiolo, Jean van Eyck, Francesco di Giorgio Martini e Bramante, in modo da contestualizzare il periodo artistico.

La mostra, formata da 12 sezioni, sarà arricchita dalla riproduzione video del Cenacolo a grandezza naturale, con le relative informazioni, anche riguardanti il restauro.

“Leonardo 1452-1519”, aperta fino al 19 luglio, fa parte delle iniziative firmate Expo 2015.