BRESCIA – Scontri in centro, sindaco incontra manifestanti. Loro: “Vogliamo piazza Loggia per sabato”

0

Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, dopo le tensioni tra sabato e ieri con la manifestazione dell’associazione “Diritti per tutti”, Cgil e associazioni dei senegalesi contro la sanatoria del 2012 e che ha portato a espulsioni, arresti e feriti, stamattina ha incontrato negli uffici comunali di piazza Repubblica gli organizzatori.

Che hanno una sola richiesta: usare piazza Loggia per la manifestazione di sabato. Questo, come ha precisato il primo cittadino, non è competenza del Comune ma del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e vuole comunque che la protesta sia pacifica e rispetti tutti. “Manifestare è un diritto costituzionale – ha detto Del Bono – ma anche rispettare i cittadini, commercianti e i luoghi. Inammissibile la tensione creata”.

L’associazione “Diritti per tutti” ha chiesto di ristabilire gli spazi per la protesta e annuncia che la manifestazione di sabato non sarà solo per i permessi di soggiorno, ma anche contro “la violenza della polizia”. Oggi alle 16 ci sarà un nuovo presidio in piazza Loggia.