SAREZZO – Settimana contro razzismo, il municipio si “colora” di arancione dal 16 al 22 marzo

0

Anche il Comune di Sarezzo ha aderito alle iniziative previste dall’11a settimana di azione contro il razzismo che va dal 16 al 22 marzo, organizzata dall’’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) del Dipartimento per le Pari opportunità con Anci e Miur in occasione della Giornata mondiale per l’’eliminazione delle Discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo.

L’’obiettivo dello slogan “”Accendi la mente, spegni i pregiudizi”” è quello di accendere la mente per aprirsi all’’altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi. Il Comune partecipa con il progetto “”Raccontando la multietnicità…””, mostra fotografica semipermanente sull’’esperienza di multietnicità sviluppata per il Festival dei popoli cui hanno aderito cittadini di diverse nazionalità (Ungheria, Egitto, Francia, Italia, Marocco, Messico, Perù, Senegal, Ucraina, Bangladesh, Brasile, Spagna, Bolivia, Pakistan, Sri Lanka, Albania, Argentina, Cina, Ghana, Moldavia, Nicaragua, Romania e Nigeria).

Nella settimana dal 16 al 22 marzo il palazzo comunale di piazza Cesare Battisti si tingerà di arancione. Sulle scale del palazzo saranno esposte alcune fotografie scattate dai fotografi Alberto Contessi e Giorgio Astori durante le edizioni del Festival dei Popoli 2012 e 2013 e della Creatività dei Popoli 2014. Eventi cui hanno partecipato numerosi cittadini di Sarezzo, di varie nazionalità, tutti animati dalla voglia di integrarsi e di presentare le tradizioni multietniche dei rispettivi Paesi.