SAREZZO – “Biblioteca delle Favole”, Raffaele Cornacchia racconta gli abitanti di Colle Bianconero

0

Domenica 15 marzo alle ore 16 al museo I Magli di Sarezzo in via Valgobbia 19 Raffaele Castelli Cornacchia racconta la sua favola “Gli abitanti di Colle Bianconero”. L’incontro, dedicato ai bambini e alle famiglie, rientra nelle attività della “Biblioteca delle Favole” nell’ambito della manifestazione “La Torre delle Favole” quest’anno alla 12a edizione.
L’ingresso è gratuito.

Raffaele Castelli Cornacchia, insegnante e scrittore con pubblicazioni di narrativa e poesia all’attivo, è approdato alla letteratura per l’infanzia con “Gli abitanti di Colle Bianconero” (EdiGiò, Pavia), dedicato in particolare ai bambini della scuola primaria. La storia offre spunti ricollegabili alla multiculturalità e alla multietnicità, a favore della tolleranza, dell’accoglienza, del superamento della paura dello “straniero” inteso come “diverso”. Gli abitanti di Colle Bianconero sembrano proprio degli smemorati.

Nel loro paesello, dove tutto ma proprio tutto è in bianco e nero, i giorni passano uguali, un po’ noiosi, niente vale la pena di essere ricordato. Ma un giorno ecco arrivare degli stranissimi personaggi, tutti colorati che cambieranno per sempre le loro abitudini, e le loro vite. Le illustrazioni sono create dall’autore stesso.

Essenziali, realizzate con tecniche di base riconoscibili dal bambino, creano passaggi che scandiscono il racconto per renderlo partecipe e coinvolgerlo facendo leva sulle sue esperienze personali. Nella parte finale, il piccolo lettore viene condotto a esprimere il proprio grado di comprensione della storia e a dare un contributo personale per l’epilogo.