GARDA. Vela primavera, si riparte da Gargnano. Nel weekend il "37° Roberto Bianchi"

0

Scatta  nel prossimo weekend  la stagione agonistica primaverile del Circolo Vela Gargnano sul lago di Garda. La sfida in acqua sarà il “37° Trofeo Roberto Bianchi”, gara riservata alle flotte monotipo a bulbo(Asso 99, Dolphin Mr, Ufo 22,  Melges 20 , Protagonist 7.50 e altre ancora)  cabinati.

Nell’occasione sarà inaugurato il Gaastra Store Gargnano, il punto vendita a Bogliaco  di Gargnano del prestigioso marchio del mondo velico che risponderà così alle richieste di velisti ed appassionati, per avere come partner un brand tecnico di qualità.

Il punto vendita si affaccia sullo storico porto da cui salpano le imbarcazioni delle tante regate tra cui la  Centomiglia del Garda.

Domenica 15 marzo sarà la volta del Trofeo dedicato a Roberto Bianchi che è stato un affermato inventore, come lui stesso amava definirsi, sua l’idea di una suola delle “espadrillas” con uno scottino di barca a vela, costruttore e progettista, tra i primi in Italia ad utilizzare la vetroresina con il celebre “Kriss”, un FD potenziato che conquistò ben due podi assoluti nella Centomiglia di fine anni ’60. Il percorso del trofeo Bianchi prevede una Media “long distance” (15 miglia, circa 25 chilometri) sulla rotta Gargnano-Campione-Gargnano con arrivo e partenza dal porticciolo della Marina di Bogliaco nella frazione gargnanese di Bogliaco.

Sarà una regata dal sapore storico-artistico visto che la rotta di gara transiterà al largo dell’isolotto del Trimelone, lembo di terra dove i “futuristi” Marinetti, Boccioni, Erba, trascorsero buona parte  del periodo del primo conflitto mondiale. Il calendario 2015 del CVGargnano continuerà l’11 e il 12 aprile con il  37° Trofeo Antonio Danesi, l’happening per i ragazzi, riservato al singolo Optimist, all’Hansa 303 per i velisti paralimpici, al doppio Rs Feva, barchetta che a fine maggio correrà a Campione di Tremosine il suo Campionato d’Europa. Il Trofeo Danesi aprirà gli Eventi 2015 legati a LEA, Lake Expo Access, che si chiuderanno a metà settembre con il Campionato Italiano di vela accessibile, i tricolori delle flotte Hansa, del paralimpico Skud 18, del singolo Liberty.

I  primi partner del Circolo Vela Gargnano per il 2015 sono: Gaastra, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, Dap Brescia, armare,  Unidelta Vestone, Marina di Bogliaco, Fondazione Asm-Gruppo A2A, Consorzio turistico Garda Lombardia, Brescia Tourism, Iab Brescia.

Le manifestazioni godono del patrocinio di Expo 2015, della Ifds (Federazione Mondiale della Vela per i disabili), XIV Zona della Federazione Italiana della Vela, Assessorato Sport e Giovani e Consiglio Regionale della Lombardia.