BRESCIA – I cinque sensi e la salute nel convegno alla facoltà di Medicina

0

Giovedì 12 marzo, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina, si terrà il convegno”Salute e Benessere in tutti i Sensi”, all’interno del progetto “Donne e Uomini in salute”.

Il programma vedrà la presenza di cinque personalità che interverranno riguardo a uno dei sensi, affini alla propria professione. Dopo la presentazione iniziale alle ore 14, prenderà la parola la pittrice Cinzia Bevilacqua, insieme al dr. Carlo Polcini, del reparto oculistica degli Spedali Civili, sul tema “Visione artistica, salute della visione: punti di…vista”.

Alle ore 15 sarà il turno della scultrice Paola Cropelli e della dr.ssa Flavia Mattioli (Riabilitazione specialistica, Spedali Civili) con i relativi titoli “Percezione tattile” e  “Toccare per riconoscere nel sano e nel paziente neurologico”. Successivamente alle ore 15.40 il dr. Pietro Nicolai interverrà con “L’olfatto un senso negletto”, accompagnato dalla profumiera Maria Bruna dell’istituto Mariabruna beaut con “Il profumo e la sua forma olfattiva”.

Alle 16.20 ci sarà una piccola paura e alle 16.35 si riprenderà con il prof. Luca Redaelli de Zinis (unità di otorinolaringoiatra) che spiegherà “L’orecchio musicale: danni e benefici della musica in un mondo assordante”, con la presenza della musicista Dorina Frati. L’ultimo intervento alle ore 17.15 sarà quello dedicato al gusto, che verrà esposto dal prof. Alberto Lanzini (unità di gastroenterologia), insieme alla chef Pietro Palazzi, con il titolo “La forma del gusto”.

La giornata sarà accompagnata dalle note del musicista Andrea Bettini.