SAREZZO – “Il resto è fiera”, al teatro San Faustino “Anime” tra Spoon River e De André

0

Nell’’ambito della rassegna “”Il resto è fiera””, sabato 7 marzo alle ore 20,45 al teatro San Faustino di Sarezzo andrà in scena lo spettacolo teatrale musicale “”Anime”” proposto dal gruppo teatrale dell’’oratorio di Ponte Zanano. L’ingresso è libero. Lo spettacolo è tratto dalle poesie dell’’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master e dalle canzoni di Fabrizio De Andrè.

Dopo le diverse e fortunate esperienze precedenti, il gruppo teatrale ha deciso di cimentarsi in questo racconto teatral-musicale intitolato “prendendosi la libertà di unire le “”Anime”” della produzione artistica di De André con le “”Anime”” di Spoon River.

Ci sono così personaggi variopinti di un’immaginaria cittadina americana vissuti a cavallo tra il XIX e il XX secolo con le loro debolezze, inquietudini, pochezze e grandiosità visti da tre angolature diverse: il percorso teatrale, le poesie di Edgar Lee Master e le canzoni di Fabrizio De André. Ci sono anche anime in cerca perenne di giustizia, spesso cucita su misura, ma sempre libera da ogni legame ideologico, tanto cara al pensiero anarchico di De André.

Anime “di guerra”, in guerra contro l’’assurdità della guerra. Anime intrise d’’amore e non l’’amore sdolcinato cantato dalla tradizione melodica italiana, ma quello intenso, tormentato, anticonformista, dei personaggi di De André.