VILLA CARCINA – Iscrizioni al nido, wifi in biblioteca e incontri sui rifiuti. Eventi dal Comune

0

Nuovi appuntamenti e altre iniziative sono proposte dal Comune di Villa Carcina per i prossimi giorni. In occasione delle iscrizioni per l’’anno 2015-16, che potranno essere presentate fino al 30 aprile all’ufficio Servizi scolastici del Comune, il nido “”Il Pulcino”” propone tre iniziative per conoscere il servizio. Sabato 7 marzo dalle 9,30 alle 11,30 il laboratorio “”L’arte in tavola: manipoliamo e assaggiamo frutta e verdura””, per bambini 0-3 anni e famiglie.

Un’’occasione per vivere gli ambienti dell’’asilo nido e conoscere le educatrici. Martedì 17 marzo alle 20,30 una serata di formazione per genitori “”Porto mio figlio al nido: una scelta educativa”” con Monica Amadini ricercatrice alla Facoltà di Scienze della Formazione all’Università cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Sabato 25 marzo dalle 9,30 alle 11,30 l’open day con i genitori interessati a visitare l’’asilo nido e ad incontrare il personale educativo. Tutte le attività si svolgeranno al nido.

Per informazioni si può contattare il nido alla sede di via Emilia 37 (tel. 030.8982946) oppure l’ufficio Servizi scolastici del Comune (tel.030.8984317). Un altro progetto è il wifi gratuito in biblioteca. Gli utenti iscritti, con il loro tablet, smartphone e notebook possono già collegarsi alla rete di internet gratuitamente chiedendo le credenziali che sono le stesse dell’accesso al catalogo informatico delle biblioteche bresciane. La biblioteca si trova in via XX Settembre 22, è aperta lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12 e nei pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30.

Vanno poi avanti gli incontri di confronto con il territorio curati dal GAL Golem e Comunità montana per il Piano di Sviluppo locale 2014-20. E’ disponibile l’elenco degli incontri. Poi l’associazione Corpo Volontari Agroforestale con il Comune, da lunedì 2 a giovedì 5 marzo presenterà le attività della Protezione civile alle classi terze elementare e ai bimbi della dell’asilo. Infine, da mercoledì 1 aprile per i rifiuti prenderà avvio la raccolta differenziata col “porta a porta”.

Queste novità si rendono necessarie per ottenere due risultati: innanzitutto raggiungere il 65% di raccolta differenziata, non solo perché richiesto dalla vigente normativa ma anche e soprattutto per “migliorare l’’ambiente in cui viviamo, con l’’obiettivo di contenere il più possibile la produzione di rifiuti indifferenziati”. In secondo luogo per contenere e ridurre le tariffe a carico dei cittadini e delle imprese che, in caso di mancato raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, aumenterebbero automaticamente per l’’applicazione delle penali previste a carico dei comuni inadempienti.

Il nuovo sistema prevederà l’’eliminazione di tutti i cassonetti stradali che saranno sostituiti con specifici contenitori e sacchi da tenere in casa o in negozio e azienda per il ritiro dei rifiuti a domicilio. Il nuovo sistema riguarderà sia i rifiuti riciclabili (carta, plastica, vetro e metalli, organico e scarti verdi) sia i rifiuti indifferenziati, costituiti da tutti i materiali che non possono essere avviati al recupero. Ecco il calendario degli incontri informativi per illustrare le caratteristiche del nuovo servizio e le date in cui sarà possibile ritirare i kit gratuiti per la raccolta dei rifiuti.

Incontri pubblici informativi (sala ex Cinema di via Manzoni 27):
Lunedì 2 marzo, alle 20,30 per i residenti a Villa;
Martedì 3 marzo, alle 20,30 per i residenti a Carcina e Pregno;
Venerdì 6 marzo, alle 20,30 per i residenti a Cailina;
Lunedì 9 marzo, alle 20,30 per i residenti a Cogozzo;
Mercoledì 11 marzo, alle 16 per gli amministratori di condominio;
Venerdì 13 marzo, alle 16 riservato ai cittadini “over 60” anni;
Lunedì 16 marzo, alle 16, riservato a tutte le aziende e alle utenze non domestiche.

Distribuzione kit raccolta rifiuti (per il ritiro è necessario consegnare il modulo allegato alla lettera compilata, scaricabile anche dal sito internet del Comune, copia dell’’ultima bolletta della tassa dei rifiuti e carta d’identità). La consegna sarà al magazzino comunale in via Veneto 128:
Lunedì 23 marzo, dalle 14,30 alle 18,30 per utenze domestiche e non domestiche di Villa;
Martedì 24 marzo, dalle 14,30 alle 18,30 per utenze domestiche e non domestiche di Carcina e Pregno;
Mercoledì 25 marzo, dalle 14,30 alle 18,30 per utenze domestiche e non domestiche di Cailina;
Giovedì 26 marzo, dalle 14,30 alle 18,30 per utenze domestiche e non domestiche di Cogozzo;
Venerdì 27 marzo, dalle 14,30 alle 18,30 per utenze domestiche e non domestiche rimanenti;
Sabato 28 marzo, dalle 9 alle 12, per le utenze domestiche e non domestiche rimanenti.

MODULO PER IL RITIRO

MODULO PER KIT NON STANDARD

ELENCO DEGLI INCONTRI