RIVA – Expo Riva Hotel con fiducia verso la 40^ edizione

0

EXPO RIVA HOTEL, storico appuntamento dedicato al mondo dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale ha chiuso ieri la sua 39^ edizione registrando, in un momento particolarmente difficile per il settore fieristico, 480 aziende presenti ed oltre 20.000 visitatori in 4 giorni. Nata in uno dei principali distretti turistici italiani, quello del Garda Trentino, è oggi una delle tre fiere di settore più partecipate del Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

“Una fiera che, –sottolinea il Presidente Roberto Pellegrini- dieci anni fa ha cambiato pelle rilanciandosi, e che oggi sarebbe auspicabile diventasse un’area ricettiva internazionale per offrire il prodotto Trentino al mondo. Il 2016 sarà l’anno della quarantesima edizione; un’occasione da non lasciarsi sfuggire affinché la nostra fiera salga definitivamente sul gradino più alto del podio. Questo traguardo potrà essere raggiunto anche grazie al continuo apporto di realtà Istituzionali e del mondo del volontariato da sempre a fianco della manifestazione.

Il Direttore Generale Giovanni Laezza dichiara: “Si chiude una quattro giorni particolarmente intensa di iniziative formative ma anche di contrattazioni fra espositori e visitatori la cui soddisfazione emerge in numerose testimonianze. Manterremo sempre la formula vincente che vede l’offerta presentata in maniera unitaria, lavorando ancora più intensamente sull’alta formazione, sugli appuntamenti seminariali e, sul piano commerciale, nella ricerca di nuove e qualificate aziende. Lo staff della nostra Società ha concluso già in questa edizione, accordi con realtà di primo livello in ambito nazionale e prevediamo l’arrivo di altre eccellenze per la prossima edizione.”

Conclude gli interventi Carla Costa Responsabile dell’Area Fiere: “Un’edizione che per la prima volta, grazie alla collaborazione con ICE – Agenzia per il Commercio con l’Estero ha visto in fiera un panel di operatori del settore HO.RE.CA provenienti da quattro delegazioni estere (Austria, Croazia, Germania e Slovenia). Dalle testimonianze dei buyer e di numerosi operatori troviamo conferma dell’avvenuto posizionamento di Expo Riva Hotel nella ristretta cerchia delle più importanti fiere di settore.

Il Presidente dell’UNAT Enzo Bassetti ed il Presidente dell’ASAT Luca Libardi esprimono la loro piena soddisfazione per l’esito di questa edizione e, stimolati dalla proposta che viene dagli organizzatori della fiera stessa, dichiarano la loro piena disponibilità ad organizzare, per la 40^ edizione di Expo Riva Hotel, iniziative unitarie per dare il loro contributo alla continua crescita della manifestazione.

Un’edizione che ha visto in primis la nuovissima collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e SLOW FOOD ITALIA che, ha promosso nelle giornate di fiera, un ciclo di appuntamenti molto partecipati, centrati sulla lotta allo spreco e sull’importanza di attuare scelte che siano sostenibili per l’ambiente.

Il tema del rispetto per ambiente è stato ripresto anche dal progetto “Territorio Sostenibile” un’espositiva voluta dall’Assessorato al Ciclo dei Rifiuti della Comunità Alto Garda e Ledro in sinergia con alcune aziende che operano nel territorio dell’Alto Garda.

Nell’ambito dell’alta formazione professionale Teamwork, società di Rimini specializzata in consulenza alberghiera, hotel management formazione professionale ha tenuto tre seminari interattivi su temi fortemente attuali per il mondo dell’Ospitalità.

L’Area Consulenze, nata grazie ai suggerimenti diretti di soci ASAT e UNAT, ha offerto momenti di consulenza su temi economici e progettuali agli operatori in visita. Il Dipartimento della Conoscenza coordinatore della Formazione Professionale Trentina ha portato in fiera i numerosi professionisti di domani.

L’appuntamento con la 40^ edizione di Expo Riva Hotel è già fissato dal 31 gennaio al 3 febbraio 2016 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).