BRESCIA – “Raffaello. Opera prima”: la terza mostra del ciclo Rinascimento

0

Giovedì 29 gennaio alle ore 18.00, presso il Museo di Santa Giulia, si terrà l’inaugurazione della mostra “Raffaello. Opera prima”, terzo appuntamento del ciclo “Rinascimento.

Dopo la prima esposizione dedicata a Savoldo e Giorgione e la seconda a Fra Bartolomeo, apre la terza e ultima che ha come protagonista il grande Raffaello Sanzio. Del maestro urbinate verrà esposta la Pala di San Nicola da Tolentino, considerata la sua prima opera. Smembrata alla fine del Settecento, alcune sue parti furono disperse. Oggi ne conosciamo solo sei: l’Angelo della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, l’Angelo del Louvre di Parigi, l’Eterno con cherubini e testa di Madonna del Museo di Capodimonte di Napoli, San Nicola resuscita le colombe di Detroit, San Nicola soccorre un fanciullo che annega sempre di Detroit e San Nicola e gli impiccati del Museo Nazionale di Pisa.

Alla presentazione della mostra, che rimarrà aperta fino al 6 aprile, interverranno: il sindaco Emilio Del Bono, il Vicesindaco e assessore alla Cultura di Brescia Laura Castelletti, il direttore della fondazione Brescia Musei Luigi Maria Di Corato e il presidente della Fondazione Brescia Musei Massimo Minini.