VALCAMONICA – Da Ossimo “Verso la fabbrica”, la storica passeggiata degli operai a Cogno

0

La Comunità montana di valle, Valcamonica Valle dei Segni e i Comuni di Borno, Ossimo e Piancogno propongono la passeggiata di degustazione “Verso la fabbrica” che si terrà domenica 8 marzo o, in caso di maltempo, il 15 marzo. Si tratta di una passeggiata per ripercorrere il sentiero da Ossimo a Cogno che portava gli operai, soprattutto donne, dell’altopiano al cotonificio olcese (El senter dei scalì de Osem).

Il programma partirà alle ore 13,15 con il ritrovo e la visita guidata al museo Etnografico di Ossimo Superiore con Giancarlo Zerla. Poi alle 14 la partenza e durante il percorso le “ricostruzioni storiche” con Omar Zani e Giannino Botticchio. Infine, alle 16,30 si visiterà lo stabilimento Olcese e poi un rinfresco offerto dal gruppo alpini di Cogno.

Dal punto di vista dell’organizzazione, per chi volesse usare il trasporto da Cogno a Ossimo con il pullman di linea della ditta Sabba lo può fare con la partenza alle 11,25 dal piazzale Olcese e l’arrivo a Ossimo alle 12. Ci sarà spazio anche per il pranzo con menù convenzionati a 15 euro.

Alle 18,30 è previsto il ritorno da piazza Olcese verso Ossimo. Durante il percorso ci saranno i volontari dei gruppi alpini e Protezione civile di Ossimo e Piancogno e Cai di Borno per l’assistenza tecnica. I bambini per partecipare dovranno essere accompagnati da un adulto.