VALCAMONICA – Agricoltura e cibo biologico, incontri nei paesi sui nuovi stili di vita alimentare

0

Le cooperative sociali onlus “Agricola” e “Arcobaleno” organizzano “Tre volte buoni. Quattro chiacchiere su sociale, agricoltura e salute” per tre appuntamenti in valle. I prossimi si terranno giovedì 29 gennaio alle ore 20,30 nel palazzo della Cultura di Breno per “Cibo e cibi nella storia della Valle Camonica”.

Come sono cambiate le coltivazioni e il consumo degli alimenti all’interno del territorio? Un itinerario storico per capire come l’evoluzione, i cambiamenti sociali e quelli economici hanno influenzato l’agricoltura della valle. Il terzo e ultimo sarà il 5 febbraio alle 20,30 nella sala Biblioteca a Malegno per “Agricoltura biologica come scelta consapevole”. Uno stile di vita sano e consapevole oggi contempla inevitabilmente la scelta “bio”.

Uscire da una logica di produzione e consumo di massa implica però notevoli sacrifici, sia per i produttori sia per i consumatori. Cosa comporta questa alternativa produttiva e sotto certi aspetti ideologica? La rassegna è organizzata con la Comunità montana della Valcamonica, i Comuni di Malegno, Breno e Piancogno e il bio distretto Aiab della valle.