BRESCIA – Imprese familiari, incontro in CreLoVe su strumenti per gestirle bene

0

L’istituto Credito Lombardo Veneto con The European House Ambrosetti propone un incontro per i soci, i clienti e la città. Si tratta di “L’ottimizzazione delle imprese familiari: i rapporti tra famiglie e imprese e il loro governo” che si terrà domani, martedì 27 gennaio alle ore 18, nella sala polifunzionale dell’istituto di credito in via Orzinuovi 75 a Brescia.

L’Impresa familiare costituisce il modello operativo che più rispecchia le caratteristiche della cultura imprenditoriale italiana: creatività, tenacia, grande dedizione e attenzione alla qualità e al futuro, non solo di breve termine. Tutte le evidenze indicano il grande valore e le molte caratteristiche positive delle imprese familiari e, contemporaneamente, le numerose insidie alle quali sono esposte con il trascorrere del tempo.

L’incontro vuole approfondire le insidie e prospettare soluzioni e strumenti, affinché si possano gestire al meglio: la continuità familiare e dell’impresa, l’integrazione e lo sviluppo della leadership familiare e i ruoli e i relativi meccanismi di funzionamento.

Ogni imprenditore capo azienda e i giovani della famiglia hanno la necessità di comprendere come affrontare e risolvere concretamente le criticità alle quali le imprese familiari sono sottoposte con il trascorrere del tempo, come ottimizzare il rapporto tra famiglia e impresa nelle imprese familiari e come progettare al meglio il “passaggio generazionale”. Ne parleranno dalle 18 il direttore generale di CreLoVe Sergio Simonini che aprirà i lavori e Luca Petoletti di The European House Ambrosetti per la sua relazione seguita dal dibattito.