ALBINO (BG) – Giornata Memoria, letture dalla Shoah e film sulla guerra raccontata da bambina

0

I Comuni bergamaschi di Albino e Selvino con l’associazione culturale “Pane Amaro”, l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani e la Caritas propongono per domani, martedì 27 gennaio alle ore 21 nell’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino “Sciesopoli. Voci di muri per la memoria”.

La serata sarà introdotta dal sindaco di Albino Fabio Terzi e da quello di Selvino Diego Bertocchi con Mauro Magistrati presidente dell’Anpi di Albino a fare da moderatore. Relatore sarà Marco Cavallarin per “Sciesopoli. Una colonia a Selvino per i sopravvissuti alla Shoah”.

Spazio alle riflessioni di Aurora Cantini, Daniela Viganò e Mario Benigni lette da Aurora Cantini e gruppo teatrale “Td’O”. Poi mercoledì 4 febbraio alle 20,30 al cinema di Albino sarà proiettato il film “L’uomo che verrà” presentato dalla Caritas. E’ un film di Giorgio Diritti del 2009 ambientato nel 1944, racconta gli eventi antecedenti alla strage di Marzabotto visti attraverso gli occhi di una bambina di otto anni. Sarà introdotto da Giampiero Forlani di Bergamo.