VAL DI SOLE (TN) – Nuovo opuscolo “A piedi d'inverno"

0

Numerose possibilità di escursioni per i non sciatori o per chi intende provare un’attività alternativa o complementare allo tradizionale sci alpino: questa la nuova opportunità recentemente presentata dall’APT Val di Sole, nel Trentino nord – occidentale. L’attivo ente di promozione e commercializzazione turistica ha infatti ideato e realizzato la nuova opera editoriale gratuita “A piedi d’inverno”: una completa guida che presenta 36 tracciati invernali in Val di Sole percorribili a piedi, con le ciaspole (racchette da neve) o  bastoncini da nordic walking.

Sempre più, l’ospite invernale richiede infatti proposte complementari ed in alcuni casi alternative alla classica offerta dello sci da discesa. Un’escursione con le ciaspole o racchette da neve è in particolare un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando tali attrezzi rappresentavano per la gente di montagna l’unico modo per spostarsi d’inverno, quando le nevicate erano particolarmente abbondanti.

Le informazioni sui tracciati reperite nell’agile opuscolo trovano esatta corrispondenza sul territorio con percorsi segnalati, battuti e percorribili anche dopo intense nevicate. Gli itinerari presentano inoltre un minimo di segnaletica in legno con frecce direzionali bianco azzurre, poste nei punti o passaggi che potrebbero indurre  l’escursionista  a percorsi alternativi.

I tracciati, oltre ad essere descritti dettagliatamente, sono presentati con una foto panoramica, una fondamentale cartina geografica illustrativa ed un box che presenta località, accesso, quota di partenza, quota di arrivo, tempo di percorrenza, lunghezza del percorso e difficoltà del tracciato: facile, medio, abbastanza impegnativo, impegnativo.  Con la preziosa collaborazione delle Guide Alpine delle Scuola Italiana di Alpinismo e Sci Alpinismo “Val di Sole” i 36 percorsi sono poi stati classificati, in ordine decrescente da cinque a una stella. La valutazione ha considerato il valore paesaggistico ambientale, la lunghezza e la quota.

I 4 imperdibili itinerari  a cinque stelle (le Malghe ed il Sentiero dei Masi di Valorz in Val di Rabbi, Alpe Pozze ad Ortisè ed Alla scoperta del Parco in Val di Peio), oltre ad offrire paesaggi e panorami esclusivi, si differenziano anche per essere mappati con tracce GPS e per essere garantiti nella costante preparazione  a cura delle Scuole Italiane di Alpinismo e Sci Alpinismo “Val di Sole” ed “Alp Emotions”. Tutti i percorsi dell’opuscolo dispongono inoltre di QR CODE  e possono essere scaricati e visionati tramite smartphone.