BRESCIA – I santi patroni della città raccontati da Guida Artistica

0

“SULLE ORME DEI SANTI PATRONI “ è il ciclo di visite guidate che Guida Artistica ha ideato per approfondire la conoscenza delle vicende dei Santi Patroni della Città di Brescia: Faustino e Giovita. Molto sentita dai bresciani è la devozione per i suoi protettori, ma siete sicuri di conoscerne davvero le vicende e le opere d’arte ad essi ispirate? Ad esempio non tutti sanno che in passato erano ben 4 i luoghi di culto dedicati a San Faustino in città …. Ecco perché consigliamo di seguire gli appuntamenti di Guida Artistica anche ai bresciani doc.

SABATO 24 GENNAIO ORE 16 VISITA ALLA CHIESA DI SAN FAUSTINO MAGGIORE:

Guida Artistica propone la visita della grandiosa chiesa dedicata ai Santi Faustino e Giovita. L’edificio risplende di numerose opere d’arte, che attraverso la bellezza vogliono portare alla fede: in particolare la monumentale arca che ne conserva le reliquie, le tele che narrano le loro vicende terrene e la fastosa decorazione prospettica della volta centrale. Un appuntamento imperdibile per chi vuol conoscere la storia dei Santi Patroni e le caratteristiche di una delle più importanti chiese della città.

DOMENICA 25 GENNAIO ORE 14,45 VISITA ALLA CHIESA DI SAN FAUSTINO AD SANGUINEM (ORA S. ANGELA MERICI)

La Chiesa di S.Angela Merici è un luogo ricco di storia, di cui è rimasta traccia oltre che nelle diverse denominazioni che ha assunto l’edificio nel tempo (per molti secoli fu dedicato a S.Afra), anche nelle opere d’arte che lo impreziosiscono (tra le quali spicca un bel polittico di Paolo da Caylina il Giovane), senza dimenticare che qui è conservato il corpo di S.Angela Merici (fondatrice dell’ordine delle suore Orsoline e co-patrona della città). Visiteremo anche ciò che rimane dei chiostri dell’antico convento adiacente e la cripta, suggestivo ambiente recuperato grazie agli interventi del secondo dopoguerra.

Per ciascun appuntamento è richiesto un contributo di partecipazione per la guida di euro 7 (gratis under 18). Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione a info@guidaartistica.com – tel. 347 3028031 – 347 3735785