BRESCIA – Certificazione Unica 2015, seminario con il centro studi Inaz per capire come funziona

0

Il 2015 si apre con una novità in materia fiscale: arriva la Certificazione Unica che i sostituti di imposta dovranno rilasciare a chi ha percepito nel 2014 somme e valori soggetti a ritenuta. Il CU sostituisce non solo il Cud con la quale il datore di lavoro certificava i redditi da lavoro dipendente, ma anche la certificazione da rilasciare “in forma libera” da parte del sostituto d’imposta relativa ai redditi erogati a lavoratori autonomi, percettori di provvigioni comunque denominate e percettori di redditi diversi soggetti a ritenuta.

“Dal 2015 – spiega Stefano Fabiano, responsabile del Centro Studi Inaz – i certificati relativi alle ritenute fiscali per lavoro dipendente e autonomo dovranno essere conformi ai nuovi moduli pubblicate dall’Agenzia delle Entrate. Dopodiché dovranno essere inviate telematicamente, sempre all’Agenzia, entro il 7 marzo, su tracciato conforme a quello approvato dal Ministero delle Finanze”. Il nuovo modello di Certificazione Unica cambia grafica e si arricchisce di nuovi dati relativi ai familiari a carico, con una tabella che include tutte le informazioni utili all’attribuzione delle relative detrazioni e i professionisti, per i quali occorre il totale delle somme loro corrisposte, l’importo non soggetto a ritenuta, le spese rimborsate, i contributi previdenziali, l’imponibile e le ritenute di anni precedenti.

“Tra le novità – evidenzia Fabiano – c’è anche la sezione per gestire il bonus Irpef di 80 euro, riconosciuto ai lavoratori dipendenti e ad alcune categorie assimilate”. Vista l’importanza delle novità che interesseranno aziende e professionisti, Inaz dedica la formazione al CU2015. I relatori sono professionisti esperti che collaborano con il Centro Studi che forniranno chiarimenti sul nuovo obbligo di trasmissione telematica, sulla composizione e struttura della modulistica, sui nuovi dati di lavoro dipendente e autonomo, sulla compilazione della parte A dei “dati generali”, sui nuovi campi e compilazione dei dati fiscali e dati previdenziali. Saranno analizzati casi operativi e questioni aperte, con spazio per le domande dei partecipanti.

Il seminario a Brescia sarà il 29 gennaio dalle ore 9,30 alle 13 nella sede dell’Ac Hotel in via Stefana 3. Al prezzo di 125 euro più l’Iva (sconto 25% per gli abbonati a ‘L’Informatore Inaz’ e per i Consulenti del Lavoro iscritti agli Ordini Provinciali convenzionati). Per informazioni si può contattare la segreteria corsi e convegni di Inaz allo 02.27718.333 e via mail.