BERZO INFERIORE – Corsi di formazione e strategie alternative per insegnanti con “Assolo D”

0

L’associazione camuna “Assolo D” con il Ccss della Valcamonica propone un corso di formazione per insegnanti per strategie alternative a servizio dell’apprendimento e dell’insegnamento. I destinatari sono gli insegnanti di ogni ordine di scuola per un massimo di 30 partecipanti. Gli incontri saranno il 28 febbraio, 7, 14 e 28 marzo dalle ore 14 alle 18 nella sede del sodalizio in viale Caduti 18.

I formatori saranno Giuliano Serena ideatore del programma “Leggixme” e Anna Segreto, formatrice in varie iniziative di aggiornamento per insegnanti. Nel primo incontro del 28 febbraio si parlerà di “Compensare con sintesi vocale ed altro. Revisione del testo, riassunti e memorizzazione audio (LeggiXme)”. Poi il 7 marzo “Organizzare le conoscenze e semplificare i testi. Supporti per le lingue straniere (MindMaple, Faciltesto, LeggiXme e PotS)”.

Il 14 marzo “L’apprendimento cooperativo per una didattica efficace. Rispondere all’eterogeneità dei bisogni attivando la risorsa compagni (apprendimento significativo, valutazione autentica, abilità sociali, clima diclasse) parte I e il 28 marzo la seconda parte. Il corso sarà strutturato in modo di privilegiare un approccio concreto e laboratoriale. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione al 347.3591197 e via mail.