VALSERIANA – Sci per tutti, incontri, corsi, visite guidate ed eventi per i più piccoli in settimana

0

Vanno avanti gli eventi per i prossimi giorni della settimana nel comprensorio della Valseriana e in Val di Scalve. Continua “Tutti in pista al Passo della Presolana” dal 7 al 31 gennaio con le settimane bianche del progetto “Sci per tutti 2015” promosso dalla Direzione Regionale Lombardia dell’Inail.

L’iniziativa è rivolta a persone con gravi disabilità a causa di un infortunio sul lavoro e vuole favorire il loro reinserimento nella vita di relazione grazie a una esperienza sportiva di gruppo sulla neve. Le settimane bianche di “Sci per tutti 2015” sono realizzate con Promoserio e i maestri di sci delle scuole italiane di sci Presolana e Colere Polzone, professionisti specializzati nell’insegnamento alle persone con disabilità.

I corsi offerti sono per disabili fisici e sensoriali e sono organizzati su base omogenea per competenza nell’uso degli sci: corso avanzato e corso base. La partecipazione quest’anno è di 34 persone invalide da lavoro con eventuali accompagnatori, per un totale di 62 persone.

Appuntamenti per i più piccoli
24 gennaio Nembro: “Sabati Favolosi” in biblioteca. Info alla biblioteca allo 035.471370 e via mail;
25 gennaio Ardesio: “Aspettando la Scasada-Zenerù ‘baby'” in oratorio. Info sul sito internet;
25 gennaio Nembro: Giovani paleontologi al lavoro al Museo Pietre Coti. Info sul sito internet.

Conferenze e incontri
20 gennaio Nembro: “Snowkite” con sci e vela. Presenta Arturo Campana alla sede Cai. Info via mail.

Corsi
21 gennaio Ranica: “Ansia e attacchi di panico: il male dei nostri tempi” al centro culturale “Roberto Gritti”. Info via mail;
22 gennaio Albino: “Ma che disastro!”. Incontro di formazione in educazione ambientale nella sala consiliare. Informazioni sul sito internet.

Serate a tema
20 gennaio Alzano Lombardo: ore 21,30 serata musicale con “Oz Robù Trio” al ristorante “Al Tagliere” di Nese. Info allo 035.4286896;
22 gennaio Albino: gran serata dei bolliti con quattro tagli di carne e quattro ornamenti, accompagnati da quattro salse e quattro contorni tutti di produzione propria alla trattoria “Come una volta”. Info al 327.0495550.

Sport
23 gennaio Ardesio: termine iscrizioni “Salita al rifugio Campione di Schilpario” in programma domenica 25 gennaio. Info e iscrizioni a Gigliola al 348.7667933;
25 gennaio Ponte Nossa e Carona: escursione guidata con le ciaspole verso località Conca dell’Armentarga (Carona). Info e iscrizioni al 349.2514495 e via mail;
25 gennaio Schilpario: ciaspolata diurna a Fondi e Campelli e Rifugio Campione. Info alla ProLoco allo 0346.55059.

Teatro e cinema
24 gennaio Gandino: “Gandino fra palco e sipario”. Rassegna teatrale nell’auditorium Orsoline. Info sul sito internet;
24 gennaio Parre: spettacolo teatrale “L’arca parte alle 8” nella sala della comunità dell’oratorio. Info via mail.

Visite guidate
25 gennaio Cerete: Visita “Cerete, scrigno d’arte e cultura” alla chiesa parrocchiale di Cerete Basso. La partecipazione è gratuita. Info al 342.3897672.