BRESCIA – “I due volti di gennaio” lunedì al cinema Nuovo Eden

0

Lunedì 19 gennaio alle ore 15.00, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato il film “I due volti di gennaio”, diretto da Hossein Amini.

1962. Il carismatico Chester MacFarland e la sua affascinate giovane moglie Colette, arrivano ad Atene via nave attraverso il Canale di Corinto. I due coniugi, durante una visita all’Acropoli incontrano Rydal, un giovane americano di lingua greca che lavora come guida turistica e allo stesso tempo compie delle truffe ai danni dei turisti. Attirato dalla bellezza di Colette e dalla ricchezza e raffinatezza di Chester, Rydal accetta un loro invito, ma non tutto è come sembra: verrà infatti coinvolto in un vortice di eventi in cui emozioni e istinti prenderanno il sopravvento…

Opera prima di Hossein Amini, che si guarda indietro e mette in bella copia un thriller di Patricia Highsmith. (…) On the road mediterraneo, il giallo si fa apprezzare proprio perché è old style, con qualche sorpresa a mezzo servizio e un certo tasso di turbamento dei sensi.” (Maurizio Porro, ‘Corriere della Sera’)

“Se avevate apprezzato ‘Il talento di Mr. Ripley’ ( 1999 ) e la patinata perfezione di Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow nel film di Anthony Minghella che due anni prima si era aggiudicato l’Oscar con ‘Il paziente inglese’ ed è poi prematuramente scomparso nel 2008, troverete parimenti godibile ‘I due volti di gennaio’. Debutto registico di Hossein Amini, già sceneggiatore del film di culto ‘Drive’. (…) Origine un romanzo di Patricia Highsmith, la creatrice del personaggio di Mr. Ripley (la cui doppiezza si riverbera anche su questi personaggi) che tanta fortuna ha avuto al cinema con due adattamenti sia per Mr. Ripley che per ‘L’amico americano’.” (Paolo D’Agostini, ‘La Repubblica’).

Ingresso: 2 Euro