SANTA CATERINA – “Winter Trail”, si cammina sulla neve scoprendo i sentieri della Valfurva

0

Non si placa la voglia di correre anche durante la stagione invernale. Nelle ultime stagioni sono numerose le manifestazioni di corsa sui sentieri e le piste innevate che hanno fatto capolino nel calendario podistico. Il “Winter Trail” è una modo per apprezzare la bellezza della montagna correndo anche sul manto innevato. E’ da qui che parte l’idea del “1° Santa Caterina Winter Trail”.

Il paese abbandona per un giorno la peculiarità di terra dello sci di fondo e alpino per offrire agli appassionati dell’Outdoor Running la possibilità di scoprire, correndo o semplicemente camminando, le piste ed i sentieri all’ombra del Pizzo Tresero (3.596 metri), che sovrasta il caratteristico centro turistico valtellinese. Quattordici i chilometri da affrontare per un dislivello positivo totale di 580 metri. La partenza e l’arrivo saranno ubicati presso il Bar la Fonte, dove piste di sci di fondo e discesa convergono in un grande spazio innevato.

La gara seguirà il tracciato adiacente al torrente Frodolfo, per far correre gli atleti sulle piste di sci nordico che anni fa diedero a Santa Caterina l’appellativo di pista più impegnativa del circuito di Coppa del Mondo per via delle ripide pendenze e della quota eccezionalmente alta. Si risale quindi per un chilometro la strada in direzione del ghiacciaio dei Forni fino alle baite in località Miravalle. Qui sarà predisposto il ristoro di metà gara. Successivamente si girerà sulla sinistra, un single track allestito per l’occasione, porterà gli atleti fino alle Baite di Taulanof e Ceisa, a 2.050 metri di quota.

Da qui una rapida discesa fra boschi di abete rosso, fino a raggiungere nuovamente l’abitato di Santa Caterina per l’ultimo tratto pianeggiante sulla pista da fondo. Ad organizzare l’evento sarà Marco De Gasperi, famosissimo e plurimedagliato atleta italiano di corsa in montagna e skyrunning, specialista del mezzofondo prolungato e originario della zona; in collaborazione con l’Asd Run For, un’associazione di ragazze nata per aiutare chi ha più bisogno di noi. L’intero ricavato, infatti sarà devoluto per la lotta contro il tumore al seno. Saranno proprio le donne le protagoniste di questa manifestazione. In occasione della loro festa, che cade proprio domenica 8 marzo, le ragazze potranno, fino all’1 marzo, iscriversi gratuitamente.

A loro, come ai primi 250 iscritti, sarà consegnato un gadget omaggio. Sono previsti dei premi per i primi tre classificati assoluti e per i primi di ogni categoria. Per gli uomini il costo di iscrizione è di 15 euro. La gara è aperta a tutti quelli che abbiano compiuto 18 anni e in regola col certificato d’idoneità sportivo. Ci sarà spazio anche per i meno allenati, infatti ad affiancare il “Santa Caterina Winter Trail” sarà organizzata una camminata non competitiva di 5 Km aperta a tutti. Per informazioni si può visitare il sito internet.