CHIARI – Formazione, progetti per i giovani “YouMore” con l’Istituto Morcelliano

0

Da gennaio la Fondazione Istituto Morcelliano si qualifica come agenzia locale Eurodesk. L’ente di viale Bonatelli a Chiari risulta accreditato nella struttura “Eurodesk” tra sole otto realtà analoghe in Lombardia: di queste, quattro si trovano in provincia di Brescia e precisamente, oltre a Chiari, a Sarezzo, Cividate Camuno e Brescia città. Appartenere alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk 2015 per la Fondazione di Chiari significa intervenire da protagonista e come partner affidabile in Italia nell’attuazione degli obiettivi di mobilità educativa e formativa transnazionale in favore delle giovani generazioni attraverso progetti realizzati con il supporto della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk infatti è la struttura del programma comunitario “Erasmus Plus” dedicata per il settennato 2014-20 all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Con la Fondazione Istituto Morcelliano sono dunque in previsione per giovani maggiorenni fino ai 30 anni nuovi scambi e percorsi di studio, di formazione e volontariato all’estero. Si tratta di corsi di formazione tematici oppure di scambi culturali che prevedono vitto ed alloggio gratis e il rimborso delle spese di viaggio per l’80%. Per informazioni si può scrivere una mail, sulla pagina Facebook.

In partnership con la parrocchia di Chiari e con altre realtà della zona, dal 2013 la Fondazione ha attivato il “Piano Giovani” per l’ambito Oglio Ovest grazie a un bando regionale promosso dalla Lombardia con la presidenza del Consiglio dei Ministri. I progetti nazionali e internazionali promossi direttamente dall’Istituto Morcelliano o partecipati dall’ente di Chiari confluiscono nel grande contenitore “Youmore Morcelli Giovani” inserito negli obiettivi del programma dell’Unione Europea Erasmus Plus. L’équipe di coordinamento di Youmore è composta da operatori locali di progetto, tutors e project manager che hanno partecipato a vari training courses inseriti nell’”Erasmus Plus”.

Le svariate iniziative educative e formative sono accorpate nel progetto “YouMore Morcelli Giovani”, con un nuovo logo coniato appositamente per identificare i destinatari delle attività – you: tu, youth: giovane, more (più in inglese) ma anche abbreviazione di Morcelliano ed Europa che orientano i giovani ad esperienze diversificate di volontariato, studio e lavoro. “Youmore Morcelli Giovani” dal 2014 a Chiari propone attività su misura, già realizzate oppure in via di attuazione, per ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni e per giovani dai 18 e 30 anni. I progetti “Youmore Morcelli Giovani” per maggiorenni si distinguono in nazionali e internazionali. Tra i corsi formativi per giovani maggiorenni, già realizzati oppure in via di attuazione al CG2000 di Chiari, si annoverano corsi di lingue, bartender, cucina, tecnico del suono, laboratori di teatro, danza, canto, recitazione, atelier di pittura, manualità e sartoria (Carnevale), musical & acting, giornalismo web e botteghe d’arte con gli artisti Walter Chiari, Riccardo Terzi e Fiorenza Festa.

Bandfest Saturday Live Music con Youmore Morcelli Giovani dal 22 novembre al 16 maggio. In corso dal 22 novembre per sette serate musicali realizzate al CG2000 di via Tagliata, 2:

22 novembre Wanteds Roswell 47 hardrock-punk hardcore;
13 dicembre Sogni di rock ‘n roll-tributo a Ligabue;
17 gennaio Broken 12 The AshTags pop punk;
21 febbraio Zero 30 serata 883;
7 marzo Declino Farmer biopop;
18 aprile Ponderosa Ranch country;
16 maggio Idilliaci rockabilly, rock ‘n roll, spaghetti style;

Nuovo corso di bartender a gennaio 2015. “Youmore Morcelli Giovani” a gennaio organizza per giovani maggiorenni il nuovo corso di bartender presso il “Dream Bar” del Centro Giovanile 2000 in via Tagliata, 2. Al termine del corso viene consegnato ai partecipanti l’attestato di frequenza. Obiettivo del corso non è solo saper fare cocktail, ma formare un barman professionale. Il corso si svolge in dieci lezioni teorico pratiche di trenta ore totali con esami teorico e pratico finali. La quota di partecipazione al corso è di 90 euro, comprensivi di uno jigger in omaggio ad ogni partecipante al termine della frequenza.