BRESCIA – Tra angeli, demoni e santi con Guida Artistica nel weekend

0

Anche per il prossimo fine settimana, Guida Artistica ha ideato due visite tematiche per approfondire la cultura bresciana da insoliti punti di vista.

SABATO 17 GENNAIO per il ciclo “Gli angeli nell’arte”, Guida Artistica propone un itinerario intitolato “Angeli o demoni?” Osservando alcune opere d’arte che ornano due tra le più importanti chiese della città, racconteremo chi sono queste creature celesti e gli episodi che le vedono protagoniste nel Bene e nel Male. Partendo dai daìmones dell’antichità classica per giungere al Cristianesimo, vedremo in che modo Colui che porta la Luce, Lucifero, si sia trasformato in Satana e scopriremo l’esito della grandiosa battaglia combattuta con le legioni angeliche.
Contributo di partecipazione: 5 euro (gratis under 18 accompagnati). Incontro in piazza Mercato alle ore 15,30.

angeli1

DOMENICA 18 GENNAIO, primo appuntamento del ciclo “Sulle orme dei santi Patroni”: alle ore 14,45 visiteremo la Chiesa di S. Faustino ad sanguinem ora S. Angela Merici, luogo ricco di storia, di cui è rimasta traccia oltre che nelle diverse denominazioni assunte dall’edificio (per molti secoli fu dedicato a S.Afra), anche nelle opere d’arte che lo impreziosiscono (tra le quali spicca un bel polittico di Paolo da Caylina il Giovane), senza dimenticare che qui è conservato il corpo di S.Angela Merici (fondatrice dell’ordine delle suore Orsoline e co-patrona di Brescia). Visiteremo anche ciò che rimane dei chiostri dell’antico convento adiacente e la cripta, suggestivo ambiente recuperato grazie agli interventi del secondo dopoguerra. Incontro davanti alla chiesa (Via F. Crispi 21). Contributo di partecipazione: euro 7 (gratis under 18 accompagnati).

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione telefonando al 347 3735785 oppure 347 3028031 o scrivendo info@guidaartistica.com