BRESCIA – Quattro giorni con “Pride” al cinema Nuovo Eden

0

Da venerdì 16 a lunedì 19 gennaio, presso il cinema Nuovo Eden, sarà proiettato il film “Pride”, diretto da Matthew Warchus.

Inghilterra, estate 1984. Margaret Thatcher è al potere e i minatori sono in sciopero. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti omosessuali organizza una raccolta di fondi per aiutare le famiglie dei minatori sciopero. L’Unione Nazionale dei Minatori sembra imbarazzata dal loro aiuto, ma il gruppo di attivisti non si scoraggia. Decidono, infatti, di incontrare i minatori e a bordo di un minibus si recano in Galles per consegnare di persona la loro donazione in persona. Avrà così inizio lo stravagante sodalizio tra due comunità sino a quel momento sconosciute l’una all’altra, unite per combattere la stessa causa.

Orari: venerdì ore 17 e 21*; sabato e lunedì ore 21, domenica ore 18 e 21.

*versione originale sottotitolata

?????

Un film che è diventato il massimo successo di critica e di pubblico nei paesi anglosassoni. II valore di ‘Pride’ è nel racconto di una storia vera con personaggi veri (…). Il film è fatto benissimo, con grandi attori noti e sconosciuti, capace di rievocare forti sentimenti degli anni 80.”

Natalia Aspesi, ‘La Repubblica’

Trascinante commedia inglese, che rievoca la sorprendente alleanza tra due mondi lontanissimi. (…) Un film che appassiona, e volendo commuove, con un cast magnifico.”

Massimo Bertarelli, ‘Il Giornale’

Dell’incontro tra i rudi minatori con le loro famiglie e i variopinti benefattori si fa facilmente commedia, ma è una galleria esatta e divertente dei pregiudizi e delle evidenti collegialità sociali. (…) Cast brillante e centrato. Loach e ‘Full Monty’.”

Silvio Danese, ‘Nazione – Carlino – Giorno’