BERGAMO – “Governo locale e bene comune”, percorso di formazione in vari incontri

0

“Governo locale e bene comune” in Valseriana è un percorso promosso dai circoli Acli di Alzano Lombardo, Albino, Casnigo, Nembro e Pradalunga, dalle parrocchie di Alzano Lombardo, Albino, Casnigo, Nembro, Pradalunga, Torre Boldone, Ranica e Villa di Serio con il patrocinio delle stesse amministrazioni comunali. L’amministrazione delle comunità è un’attività che richiede la capacità di sapersi muovere in un contesto in cui all’aumento della complessità dei fenomeni socio-economici corrisponde una contrazione delle risorse.

Il presidio di tale attività richiede l’attitudine a creare continui rimandi tra la competenza particolare e la capacità di tramutarla in politiche di sviluppo e convivenza democratica. Il percorso intende proporre un approccio partecipativo ai processi decisionali, stimolando la creazione di occasioni concrete per esercitare forme condivise di governo della cosa pubblica e innalzare il livello di governance nelle comunità.

E’ un tentativo per rimettere al centro delle scelte amministrative e di governo la politica, dandogli il significato come “regno dei fini”. Gli incontri sono indirizzati a chi intende mettersi in gioco nell’impegno amministrativo, ma anche a chi intende assumersi il compito di divenire presidio costante e competente nel proprio territorio. Perché il successo o il fallimento delle politiche locali dipendono anche dalla capacità di ciascun cittadino di assolvere nel migliore dei modi al proprio ruolo.

Programma

Giovedì 29 gennaio
Auditorium Montecchio – Via Provinciale 95, Alzano Lombardo. La rappresentanza degli gli Enti Locali nella Costituzione (Filippo Pizzolato)

Giovedì 19 febbraio
Sala Rovere presso la biblioteca Centro di Cultura – Piazza Italia, Nembro. Gli organi amministrativi e le funzioni dell’Ente Locale (Marco Zucchelli)

Giovedì 12 marzo
Il bilancio tra consenso e strategia politica – Sala della comunità presso la biblioteca – via Papa Giovanni XXXIII 60, Villa di Serio. Il bilancio tra consenso e strategia politica (Eugenio Cavagnis)

Giovedì 16 aprile
Auditorium comunale “Roberto Gritti” – Passaggio Sciopero di Ranica 1909, Ranica. Il welfare per la costruzione delle comunità locali (Leonio Callioni)

Giovedì 30 aprile
Sala Consiliare del Comune – Piazza Libertà 1 Albino. Il territorio come bene comune (Stefano Zenoni)

Giovedì 14 maggio
Spazio espositivo del Municipio – Via San Martino 24, Pradalunga. Ad ogni partecipante verrà chiesto di assistere ad un consiglio comunale del Comune di residenza e di condividere, con il supporto di un facilitatore, le proprie considerazioni. Laboratorio di sintesi

Giovedì 28 maggio
Sala Civica presso Centro Sociale Polivalente – Piazza del Bersagliere, Torre Boldone. Una regione in Comune: l’ottica di una politica sussidiaria (Jacopo Scandella e Angelo Capelli).

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 20,45 alle 23.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI