BRESCIA e LUMEZZANE – Scienze naturali, incontri al museo e Castello. Torna il concorso sui testi “stellati”

0

Nuove iniziative scientifiche di divulgazione nei prossimi giorni a Brescia e Lumezzane. Giovedì 15 gennaio alle ore 20,45, al museo di Scienze Naturali in via Ozanam 4, è in programma una lezione sul tema “Particelle” nell’ambito del seminario divulgativo sul mondo atomico. La partecipazione è libera. Il relatore è l’astrofilo Umberto Donzelli. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Info sul sito internet.

Venerdì 16 gennaio, appuntamento alle ore 21 davanti al portale del Castello di Brescia per una serata sui telescopi. Al termine osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea dedicate alla cometa Lovejoy. Info sul sito internet. Domenica 18 gennaio, alle ore 15,30 al museo di Scienze Naturali, è in programma un “Viaggio nel tempo” dedicato agli animali nella storia dell’arte. Durante la proiezione sono previste attività ludiche per i bambini e le famiglie. La partecipazione è libera. La relatrice è Sara Dalena. Organizzazione a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Il calendario degli incontri è sul sito internet.

Lunedì 19 gennaio alle ore 20,45 al museo di Scienze Naturali si riunisce il circolo micologico “G. Carini” (tel. 030.395286 e 030.302606) per la consueta serata settimanale dedicata alla determinazione dei funghi. Gli incontri del lunedì sono aperti a tutti gli interessati. Martedì 20 gennaio, alle ore 20,45, al museo di Scienze Naturali è in programma la proiezione “Trekking sull’Etna” a cura di Piero Quadri. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana. Info al 335.6873317, 3383169652 e sul sito internet. Mercoledì 21 gennaio alle ore 20,45 al museo di Scienze Naturali è in programma una serata sulla gemmologia e sulla mineralogia a cura dell’Associazione Asteria. Sono in programma al museo numerose attività didattiche per le scuole, come il laboratorio dedicato alle osservazioni al microscopio di cellule animali e vegetali.

Gli incontri per le classi si svolgono al mattino su prenotazione. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Info sul sito internet. Infine, il Museo delle Costellazioni di Lumezzane, che comprende l’osservatorio astronomico Serafino Zani e il planetario, organizza il premio “Pagine di Stelle – I racconti del Museo delle Costellazioni”. Si concorre al premio presentando un racconto, di qualunque genere letterario, che prende ispirazione dal cielo stellato.

Il bando di questo originale concorso letterario suggerisce di scrivere un testo breve, in modo tale che la lettura ad alta voce non richieda più di una quindicina di minuti. I testi premiati verranno recitati sotto il cielo stellato del planetario di Lumezzane. Per concorrere al premio il testo del racconto dovrà pervenire entro il 31 gennaio all’indirizzo mail, oppure via posta a Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane, tel. 030.872164. Un’apposita commissione selezionerà i testi migliori che verranno fatti ascoltare, in occasione delle premiazioni, sotto la cupola del planetario, dove viene simulato lo spettacolo del cielo stellato. Il premio consiste nella pubblicazione delle opere migliori. Il bando e la scheda di adesione al concorso sono nel sito internet.