BRESCIA – Al Nuovo Eden arriva “Cartoni animati in corsia”

0

Dopo mesi di appassionato lavoro, i film realizzati dai piccoli autori durante i laboratori di cinema d’animazione, presso l’Ospedale dei Bambini di Brescia nell’ambito del progetto CARTONI ANIMATI IN CORSIA, approderanno sul grande schermo del Cinema Nuovo Eden mercoledì 14 gennaio alle ore 18.00 e alle ore 21.00.

PEZZETTI#2, ALICE CASCHERINA, FILASTROCCA DEL MARE, FILASTROCCA DELLE NUVOLE, DOVE VAI?, I GIGANTI VOLANTI, ICARO, IL VIAGGIO e JAMES BONES sono i titoli dei 9 film, che saranno presentati insieme ad un video di documentazione che racconta come si sono svolti i laboratori nei vari reparti. Tante storie: alcune brevissime, inventate dai giovani pazienti e subito trasformate in cartoni animati, altre ispirate da filastrocche di Sabrina Giarratana, Chiara Carminati, Gek Tessaro e Gianni Rodari che gli autori in erba hanno fatto proprie realizzando i personaggi, ideando le animazioni e registrando il testo. Durante la serata, grazie alla rinnovata collaborazione con Bergamo Film Meeting, sarà proiettato anche un corto d’autore: DUEL del regista ceco Pavel Koutský, anteprima del Festival bergamasco (7-15 marzo 2015).

Il debutto in sala dei nove film non sarà solo un momento di festa e di condivisione con il pubblico, ma segnerà l’inizio di un viaggio nel mondo attraverso il web e la partecipazione a festival nazionali e internazionali dedicati al cinema fatto dai ragazzi. A questo proposito ricordiamo che alcuni film realizzati negli scorsi anni sono stati selezionati in numerosi e prestigiosi festival nazionali ed internazionali e hanno vinto premi e menzioni speciali, tra cui ricordiamo il 1° premio al Camera Zizanio Film Festival in Grecia, il 2° premio UNICEF al VAFI Festival in Croazia e una menzione speciale al Festival VideoCinema&Scuola a Pordenone.

Nella serata di presentazione, insieme al tradizionale dvd dei film d’animazione, sarà distribuita in copia omaggio alle famiglie e al pubblico interessato, una pubblicazione che ripercorre i primi tre anni di vita del progetto attraverso contributi teorici, pensieri dei giovani autori, schede dei film, immagini di documentazione e fotogrammi.

L’evento, che ha lo scopo di presentare gli esiti dei laboratori che hanno animato le corsie dell’Ospedale dei Bambini da aprile fino agli inizi di dicembre 2014, coinvolgendo un centinaio di bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 4 ai 17 anni nei reparti pediatrici dell’Ospedale dei Bambini, è promosso dall’Associazione Avisco in collaborazione con l’Ospedale dei Bambini, presidio dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, con la Scuola in Ospedale – Istituto Comprensivo Centro 3 e con UST – Ufficio Scolastico Territoriale.

Cartoni animati in corsia, progetto unico in Italia e tra i pochi in Europa, è frutto della sinergia tra i soggetti coinvolti: oltre ai bambini e ai ragazzi, gli operatori e volontari Avisco, gli insegnanti della Scuola in ospedale, gli educatori, il personale medico-sanitario e i familiari dei pazienti. Sabrina Giarratana, Chiara Carminati e Gek Tessaro hanno contribuito al progetto donando poesie e filastrocche, grazie alla complicità di Cosetta Zanotti, scrittrice e organizzatrice del Festival di Letteratura per bambini e ragazzi Mangiastorie.

Al momento è in corso la ricerca fondi per ripartire con i laboratori nel 2015. Tutte le informazioni sul progetto e su come sostenerlo sono presenti sul sito avisco.org e sulla pagina facebook dell’associazione. È inoltre attivo il blog cartonianimatiincorsia.org che permette di seguire, passo dopo passo, l’andamento del progetto.

Cartoni animati in corsia è realizzato con il patrocinio del Comune di Brescia e dell’Assessorato all’associazionismo e al volontariato della Provincia di Brescia. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Alta Mane Italia, Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione Asm, da Lions Club Brescia Host e al contributo di Ubi – Banco di Brescia e Gestioni Assicurative snc di Landriscina Germano.

Ecco il programma completo: cartella cartoni al cinema_2015

CARTONI ANIMATI IN CORSIA AL CINEMA!

Brescia,14 Gennaio 2015 ore 18.00 e ore 21.00

Cinema Nuovo Eden | via Nino Bixio 9

Info: tel. 030 41 99398 cell. 349 7938518 | info@avisco.org | www.avisco.org