VALTROMPIA – Nevicata 1985, in Valtrompia trent’anni dalla “storia”. Sotto un metro di fiocchi (video)

0

Le cronache locali di quel tempo, riportate dalla stampa in questi giorni, parlano di freddo gelido sulle montagne bresciane l’11 gennaio del 1985, trent’anni fa. Sulle vette c’era la pochissima neve caduta l’8 e il 9, mentre il clima è freddissimo, con i termometri che registrano temperature da una minima di -19° a una massima di -5°. Cose mai viste prima.

Le previsioni meteo di allora parlano di nevicate possibili per domenica 13 gennaio, in vetta ma anche in pianura. In provincia di Brescia la neve inizierà a cadere nel pomeriggio per dare il via a quella che ancora oggi viene definita la “storica nevicata del 1985”. I fiocchi, favoriti dal freddo gelido di quei giorni e subito dopo dal clima più mite, continuavano a scendere incessanti e solo il 17 gennaio, quattro giorni dopo, le precipitazioni si fermarono.

Lo spettacolo che si presentò ai bresciani e valtrumplini era da cartolina. Almeno un metro di neve, anche in città, aveva coperto ogni cosa, dalle auto ai tetti delle case. Un paesaggio imbiancato e che aveva provocato disagi, con i mezzi che non potevano muoversi e tutto costretto a stare fermo, in un’immagine diventata immortale. Le cronache di quel tempo parlano di lavoratori costretti a lasciare l’auto sommersa dalla neve per dirigersi in fabbrica a piedi e un contatto più intenso tra persone.

E soprattutto tanta volontà di chi si armò di guanti, cappelli e pale tutti insieme per rimuovere la neve dagli ingressi delle case, strade e dalle auto. Per qualche giorno restarono i disagi, ma a distanza di trent’anni anche un ricordo indelebile per chi in quei giorni, bambini, adulti e anziani, erano coinvolti.

E oggi all’Italia, ai bresciani e triumplini quando si parla di nevicate “storiche” e senza precedenti, ne viene in mente solo una: quella del 1985. Per ricordare quei momenti vi proponiamo un video senza commento realizzato in presa diretta da Intv News che mostra ogni angolo della Valtrompia completamente imbiancato.

GUARDA IL VIDEO SULLA WEB TV