TRENTINO – TrentinoSkiSunRise, la nuova iniziativa fa tappa all’Alpe Cimbra il 10 gennaio

0

TrentinoSkiSunRise, la nuova iniziativa lanciata da Trentino Turismo e Promozione, farà tappa sabato 10 gennaio sulle nevi dell’Alpe Cimbra a Lavarone. Le prime luci del sole sulle cime candide, l’aria frizzante, la neve immacolata e un paesaggio alpino mozzafiato, il tutto abbinato ad una ricca e gustosa colazione dolce e salta con i sapori tradizionali locali presso la Baita del Nef in collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. Gli sciatori che parteciperanno all’evento potranno essere i primi a lasciare una traccia sulla pista Avez del Prinzep: una delle piste Cult della skiarea a poca distanza dalla quale svetta il maestoso Avez del Prizep un abete bianco di 60 m di altezza e 300 anni di metà considerato il maggior esemplare della specie in Europa.

L’obiettivo è quello di creare un’occasione di incontro tra alcune eccellenze del territorio, l’offerta sciistica e la genuinità dei prodotti enogastronomici. Si tratta di un progetto corale particolarmente interessante, che coinvolge l’intero territorio e mette in rete diversi aspetti della proposta turistica trentina.

Appuntamento alle h. 6.30 alla partenza dell’impianto di Vezzena, alle 7.00 colazione al rifugio e alle 7.45 discesa con i maestri di sci, oppure con le ciaspole assieme alle guide alpine o agli accompagnatori di territorio.
La sera precedente è possibile cenare a Malga Ortesino accompagnati dalla musica e scendere con il gatto delle nevi o con le racchette da neve.

L’obiettivo è creare un incontro tra il mondo della neve e i sapori trentini.
Obbligatoria la prenotazione contattando l’Apt Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna 0464 724100.
Confermate anche le due gare Fis Junior di slalom speciale che si svolgeranno sulla pista Agonista di Fondo Grande (n.d.r perfettamente innevata) organizzate dalle Skiteam Altipiani e che vedranno la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da tutto il mondo.

Per i tanti turisti e sciatori giornalieri l’evento più atteso è EasyFunSki: un’iniziativa patrocinata dalla Fisi con l’obiettivo di avvicinare alla federazione i piccoli sciatori (per loro è prevista una gara domenica mattina sulla pista Salizzona e attività di animazione e intrattenimento) ma anche i genitori, che verranno coinvolti con due nuove iniziative molto coinvolgenti. Catch the Colors: una gara al tesoro dove i partecipanti dovranno trovare i colori sparsi sulla ski area e spruzzarseli addosso sulla speciale tuta che verrà data in dotazione; chi scoverà tutti i colori riceverà un premio. Ma anche il Bowling Umano: il partecipante entrerà in una grande sfera con la quale cercherà di abbattere tutti i birilli.

Per i giovanissimi lo Snow Party domenica 11 all’arrivo della seggiovia Plaut con dj set dalle h. 10.00 per tutto il giorno, e dalle 17.00 si aspetterà il tramonto in quota.

La montagna dell’Alpe Cimbra continuerà a proporre anche nei weekend successivi un ricco calendario di appuntamenti per rendere sempre più interessante la vacanza sulle montagne di Folgaria Lavarone e Luserna.